L'​angolo del concierge: Marco Giuliano

L'angolo del concierge: Marco Giuliano

Nuovo appuntamento con la rubrica “L’angolo del concierge”, oggi con Marco Giuliano, Head Concierge presso Grand Hotel Parker’s di Napoli.

Da quanti anni lavora come concierge? Com'è arrivato al ruolo di concierge? 

La mia storia nel mondo dell'hotellerie parte con la formazione all'istituto alberghiero Ippolito Cavalcanti di Napoli. Dopo aver conseguito il diploma come segretario di ricevimento ed una breve esperienza a Napoli mi trasferisco a Londra, dove ho avuto la fortuna di affacciarmi al mondo dei concierge, lavorando in alberghi prestigiosi come il Claridige's Hotel. Nella mia vita ho sempre sognato di ricoprire questo ruolo, grazie anche ad un film con Michael J. Fox "For Love or Money", dove il protagonista è un concierge in un albergo di lusso di New York, e lungo il film si trova ad esaudire i desideri degli ospiti più esigenti. Dopo 2 anni a Londra torno a Napoli ed entro a far parte della grande famiglia del Grand Hotel Parker's, quella che oramai ritengo essere la mia seconda casa, dove lavoro da 17 anni, di cui 8 anni come concierge e successivamente come Head Concierge. 

Che cosa comporta essere membro dell'associazione "Les Clefs D'Or"? Ha delle mansioni particolari? Quali sono i vantaggi di appartenere a questa prestigiosa associazione?

Sono fiero membro della prestigiosa Associazione Internazionale Les Clefs D'Or ed attualmente sono membro del direttivo dell'Associazione Campana Le Chiavi d'Oro. Sono fiero di far parte di questa grande Associazione che è sinonimo di eccellenza nel mondo dell'ospitalità Worldwide e ti permette di essere in contatto con i migliori concierge degli alberghi più prestigiosi al mondo. Il nostro simbolo distintivo sono le famosissime chiavi incrociate, che ogni associato porta sul bavero della propria giacca, riconosciute da tutta la clientela di livello ed è per gli stessi ospiti sinonimo di garanzia ed efficienza.

Quali strumenti utilizzate? Come vi tenete sempre aggiornati? 

In realtà non abbiamo particolari strumenti che utilizziamo per tenerci aggiornati, ma l’associazione “Les Clefs d’Or” organizza a cadenza regolare alcuni corsi di formazione e diversi meeting annuali, che ci permettono di rimanere sempre al passo con i tempi.

Le chiedo infine di raccontarmi qualche aneddoto, storia particolare, o qualche richiesta che le è accaduta durante la sua esperienza come concierge.

Tra gli aneddoti più simpatici e romantici ce ne sono due in particolare: la prima riguarda una coppia di clienti americani, i quali espressero il desiderio di sposarsi a Napoli, con tanto di vestito da cerimonia. L'unica persona che avrebbe avuto la possibilità di celebrare la funzione era il comandante di una nave, quindi organizzai in soli 3 giorni la cerimonia su di un veliero con tanto di rinfresco e fotografo. 

Un altro ricordo che ora mi torna alla mente è quello di un ospite svedese, che volle organizzare una sorpresa per la moglie che consisteva nel mangiare una pizza a forma di cuore, sul monte Vesuvio, con tanto di tavolino e sedie, un bouquet floreale ed una bottiglia di vino.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Eiichi Jeran

Altre pagine consultate