L'appuntamento mensile con la newsletter di Psicodizione

L'appuntamento mensile con la newsletter di Psicodizione


Il 22 ottobre si è celebrata la Giornata Internazionale di Consapevolezza sulla Balbuzie.

Per il settimo anno consecutivo noi di Psicodizione abbiamo organizzato tante attività volte a creare momenti di riflessione, dialogo, azione tra le persone, per far conoscere sempre più il tema della balbuzie e coinvolgere la cittadinanza attiva su questo argomento.

Il 23 ottobre è stata una giornata memorabile! Siamo stati promotori, in collaborazione con Meritocrazia Italia, presso il Senato della Repubblica (Sala Caduti di Nassirya), della prima conferenza sulla balbuzie organizzata su iniziativa della Sen. Mariolina Castellone.

All’indomani della Giornata Internazionale di Consapevolezza sulla balbuzie, è stato possibile riunire intorno allo stesso tavolo Istituzioni nazionali e locali, esponenti di Società Scientifiche, professionisti degli ambiti della Sanità, dell’Istruzione, del Lavoro, caregiver e persone che vivono questo disturbo, al fine di affrontare, in modo concreto, il tema complesso di “Balbuzie: stato dell’arte e bisogni inascoltati, il ruolo delle Istituzioni e della Società Civile”.

A coordinare i lavori è stata la Dott.ssa Chiara Comastri. La conferenza è stata l’occasione per portare alle Istituzioni le istanze delle famiglie, delle persone che balbettano e dei professionisti e porre le basi alla creazione di una proposta programmatica e di intenti condivisi volta a rendere note e chiare le difficoltà oggettive che affronta ogni giorno una persona che balbetta e a migliorare le politiche sociali, sanitarie e del lavoro a tutela di chi soffre di questo disturbo attraverso la realizzazione di protocolli omogenei per le diverse aree di interesse.

In questa sede istituzionale è stata presentata l’Associazione LEA - Libera l’Espressione Autentica: un’associazione per dare voce e sostegno alle persone con balbuzie. La Presidente Sista Carandini ha descritto la missione di LEA: rappresentare le persone con balbuzie presso le istituzioni e sensibilizzare l’opinione pubblica.

Accogliendo l’invito di tutta LEA, la dott.ssa Chiara Comastri sarà la sua Responsabile scientifica, mettendo a disposizione competenza ed esperienza per guidare le iniziative di divulgazione e ricerca.

L'articolo completo qui


È online la decima puntata del podcast dal titolo Balbuzie e genitorialità: due papà a confronto.

Essere genitori di un bambino con balbuzie può far sentire soli, con mille domande che affollano la mente: "Cosa posso fare per aiutarlo?" "Chi può darmi supporto?" "Come posso sostenerlo nel modo giusto?"

In questa puntata, insieme al nostro ospite Giovanni Abbaticchio – videomaker, regista, storyteller, scrittore e papà – esploriamo come i genitori affrontano la balbuzie dei loro figli. Parliamo dell'importanza del dialogo, del supporto della scuola nei confronti di chi vive questa problematica e di come un ambiente consapevole possa fare la differenza.

“Diamo colore alla nostra voce, diamo voce alle parole."

Ascolta ora la puntata

Clicca su segui e sulla campanellina per ricevere le notifiche di quando usciranno i prossimi episodi.


Floriana è una ragazza di 23 anni che ha fatto il corso quando ne aveva 17. Fino a quel momento era davvero intrappolata dalla balbuzie: evitava di uscire per paura che il blocco si presentasse e per il timore di doversi presentare e dover parlare con persone che non la conoscevano.

“Il percorso di Psicodizione mi ha davvero sollevato e cambiato la vita” racconta nel video che ha realizzato lei stessa e nel quale afferma: “Prima del corso ero una persona molto chiusa e insicura, non ero fiera di me stessa e molto cupa”.

Oggi Floriana, non solo ha superato la sua balbuzie, ma studia Psicologia, è Coach di Psicodizione e aiuta le persone a raggiungere i suoi stessi risultati per vivere una vita libera dalla gabbia che la balbuzie crea.

Ti sei rivisto nelle parole di Floriana prima di frequentare il nostro corso? Scopri come riacquistare la libertà di esprimere te stesso grazie al nostro metodo.

Guarda il video




Il nostro corso, svolto da professionisti altamente qualificati, ti permetterà di far emergere appieno le tue competenze a livello scolastico e professionale, imparando ad usare le emozioni a tuo vantaggio senza avvertire più la sensazione limitante del blocco anticipatorio di balbuzie nella mente.

Imparerai ad avere il controllo sulla costruzione dei tuoi suoni e smetterai di averne paura, imparerai a migliorare la fluidità in tutti gli ambiti della vita e a sentirti a tuo agio nella relazione con l’altro.

È il momento di prendere il controllo! Scopri le tecniche avanzate che hanno già aiutato migliaia di persone a superare la balbuzie e a ritrovare la loro voce.

Scopri di più qui



Desideri comunicare con fluidità, ma ti senti insicuro e non sai da dove iniziare?

La balbuzie ti impedisce di esprimerti con sicurezza e naturalezza, e hai già provato diversi metodi senza ottenere risultati concreti?

Per te un supporto ancora più completo: le consulenze personalizzate.

Raccoglieremo insieme tutte le informazioni necessarie per capire dove intervenire e valuteremo qualitativamente, anche attraverso video, la tua situazione specifica, per comprendere meglio le tue esigenze e personalizzare il percorso.

Avrai l'opportunità di sperimentare come quello specifico strumento della metodologia di Psicodizione ti aiuterà a superare le tue difficoltà di fluenza e i tuoi limiti emotivi.

In uno spazio dedicato, ti confronterai con un professionista che ti guiderà passo dopo passo, spiegandoti nel dettaglio gli aspetti meccanici ed emotivi su cui lavorare insieme, basati sul tuo vissuto e sugli obiettivi che vuoi raggiungere.

Inizia oggi il cammino verso una nuova fluidità! Prenota la tua consulenza.

Non aspettare ancora. Prenota la tua consulenza personalizzata e Inizia oggi il cammino verso una comunicazione fluida e sicura in ogni situazione.

Scopri di più qui

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Psicodizione

Altre pagine consultate