Lascia la tua comfort zone, abbi coraggio, segui la bellezza

Lascia la tua comfort zone, abbi coraggio, segui la bellezza

Tempo di bilanci, dopo sei mesi di nuovo lavoro, nuove relazioni, nuovi metodi, nuova vita...

Ho passato quasi un decennio a lamentarmi, ogni giorno sul posto di lavoro trovavo tante cose e tante persone che non mi corrispondevano, che mi infastidivano. Erano sempre e solo i fattori esogeni che influenzavano in modo decisivo il mio modo di stare, di guardare, la mia motivazione, che giudicavano il mio essere e quindi lo sminuivano.

Ora, una persona sensata mi chiederebbe certamente come ho fatto a resistere tutto quel tempo. La fottuta comfort zone... Ops, l'ho scritto! E non sto certo dando credito a tutti gli inetti per cui ho dovuto lavorare, sto solo ammettendo che non li ho aiutati a risultare meno inetti, uscendone io stesso come il primo.

E allora, prima o poi, ti capita nella vita che qualcuno prenda iniziativa quando tu non ne hai voglia, che ti faccia uscire dalla tua zona di conforto (o dalla tua pigrizia) a calci, e che a quel punto ti tocchi avere il coraggio di prendere in mano la tua vita per farne il capolavoro che hai sempre desiderato.

Arrivo quindi alla bellezza, perché è ciò che guida, che permette il compimento, il segno supremo di ciò che riempie. L'atteggiamento più umano, quando la realtà non mi soddisfa, è di nascondermi dietro le vicende brutte, le persone brutte, oppure di distrarmi con la televisione o con i social o con i giochini sullo smartphone. Questo perché tutta la società giudica le cose e le persone con una misura legata alle performance: sei ciò che riesci a fare, sei i risultati che porti. Quindi, quando non soddisfo questa misura, mi confronto con la bruttezza per uscirne momentaneo vincitore.

L'altra sera ho conosciuto 2 ragazze, poco più che ventenni, che appena uscite dall'accademia di belle arti hanno fondato un'associazione per svolgere attività artistiche con i senzatetto, i profughi, i bambini abbandonati, i carcerati. Sono rimasto folgorato!

Ci vuole coraggio per seguire la bellezza, per andare dietro a una persona più bella, più intelligente, più capace di me di guardare la realtà e capirne il senso. Ma questo esercizio allarga l'orizzonte, apre a rapporti impensati, permette una compagnia che opera.

Ho scelto un mestiere complesso, abbastanza lontano dal mio modo di essere, ma che mi educa a riconoscere il valore dell'altro in ogni circostanza, che mi costringe ad uscire dal guscio del mio tornaconto. E sono libero, di giocare il meglio di me, di impegnarmi al massimo per aiutare chi incontro, ma anche di sbagliare e di imparare dai miei errori. Bello, vero?

Gianpaolo Pavone

Property Investiments DUBAI • Founder 🄳🄸🄶🄸🅃🄰🄻 🄰🄲🄰🄳🄴🄼🅈 © • 29+ anni di esperienza • 11+ libri scritti • 170.000+ persone formate • 1 🎓ACADEMY creata • 2.400+ Feedback positivi ricevuti •

8 anni

" HO VISTO PIU' LONTANO DEGLI ALTRI ..PERCHE' STAVO SULLE SPALLE DEI GIGANTI ! " (Isaac Newton) E' questo il motto che ogni uomo ed imprenditore dovrebbe imprimere nella propria mente ..per affrontare ogni sfida di vita ed Imprenditoriale. Si sa ..le difficoltà ..sono sfide. Ma il coraggio uno ..non se lo può dare da solo in un periodo " particolare " come questo. Guarda avanti ..sii folle ..dissacratorio ..iconoclasta ..ma sempre con il senso del rispetto, dell'educazione e dell' etica professionale ! Le crisi ..si sa ..ci sono ..ci sono state ..e ci saranno ..! Ma sono cicliche ..prima o poi passano! Non ho la bacchetta magica, non ho la presunzione di dare ricette o succedanei di sterili speranze, ma credo profondamente che guardare avanti, sempre e comunque, ..con gli occhi " disincantati " del possibile sia doveroso ..per ognuno di noi ! E ricordate che DOBBIAMO INGINOCCHIARCI ..solo d'avanti a DIO ! Grazie per l'attenzione ed Augurissimi a tutti voi. Gianpaolo

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Gianluca Agnesini

Altre pagine consultate