Lasciarsi sorprendere
Talenti Nascosti è la nostra newsletter in cui raccontiamo le storie di chi ha deciso di inseguire il proprio talento. Iscriviti alla newsletter!
“Mi piace il mistero e la Cybersecurity avrebbe dato libero sfogo a questa mia curiosità”
Inizi un corso e non sai dove ti porterà. Sì, perché quando inizi quel percorso che ti piace, ti immagini il futuro che stai per realizzare, ma c’è sempre un pizzico di non calcolato, di imprevisto che a volte può sorprenderti positivamente!
Ad ascoltare l’esperienza di Sara la mia sensazione è proprio stata quella di sorpresa ed entusiasmo. Sara, classe 1992 laureata in Biologia, ha scelto di proseguire con un percorso magistrale in Bioinformatica che l’ha portata ad aprirsi all’ambito informatico. Per lei è diventata una sfida ed è stata molto determinata nel portarla avanti. Per questo motivo è arrivata a frequentare il corso di IT Support e poi quello in Cybersecurity di Academy Rapido supportata economicamente dagli Income Share Agreements disponibili attraverso la nostra Piattaforma.
“Non mi aspettavo che sarebbe stato così il corso, credevo che avrei dovuto svolgerlo molto più in autonomia di quanto invece non sia stato. Ho acquisito non solo le hard skills richieste nell’ambito IT, ma ho anche fatto un grande lavoro sulle mie soft skills attraverso la mindfullness che mi ha dato possibilità di fermarmi e capire meglio le mie capacità. In questo modo ho acquisito più consapevolezza delle mie convinzioni. Ad esempio, io ero convinta di non farcela nelle cose che mi trovavo ad affrontare e invece ho realizzato che mi sottovalutavo e che ho già le capacità che mi servono e che la mia curiosità è una mia grande risorsa”
Durante questo corso, mi racconta Sara, ha capito che l’ambito IT era molto in linea con i suoi interessi e che voleva continuare ad esplorarlo perché le “piace il mistero” e questo ambito le avrebbe permesso di dare libero sfogo a questa sua curiosità. Per questo ha deciso di continuare con il corso avanzato di Cybersecurity Compliance, sempre erogato da Academy Rapido in collaborazione con Ithum e ICTLC, che è finito il 20 luglio.
Consigliati da LinkedIn
Noi di Talents Venture abbiamo accompagnato Sara in questa scelta grazie al sostegno economico dell’ISA e attraverso la nostra partnership con la scuola, mi spiega Viviana Carretta Head of Talent Management di Academy Rapido, ci sono state più richieste dei posti disponibili per il loro Business Master offerto con la formula dell’Income Share Agreement.
“Per me l’idea di iniziare a pagare quando finisco il corso è una sicurezza” – mi spiega Sara – “significa che c’è l’intenzione da parte del fornitore del corso di proporre un corso valido. L’ISA secondo me è un’opportunità molto valida perché molti corsi sono a pagamento e sono molte le persone che vorrebbero parteciparvi e non hanno possibilità di pagare.”
Sara mi dice con gioia che, grazie alle tecniche che ha allenato durante il corso e che le hanno permesso di conoscersi, ha trovato lavoro come IT support già mentre svolgeva il corso in Cybersecurity.
Non è sempre semplice trovare un match con l’azienda, ma Sara ha continuato instancabile a cercare offerte lavorative e inizierà il suo nuovo lavoro a brevissimo. Viviana Carretta di Academy Rapido mi spiega infatti il settore Tech è in grande crescita e le persone esperte di questo ambito sono tra i profili più richiesti dalle imprese:
“il mercato cerca figure professionali rotonde che possiedano non solo le competenze tecniche, ma l’attitudine alla risoluzione di problemi e al lavoro in team, da qui l’idea di offrire un corso cross-funzionale coinvolgendo altre aziende partner.”
Insomma, alla fine della nostra chiacchierata, Sara mi ha proprio dato l’idea che questo cambio di percorso sia stato per lei una vera e propria sorpresa. Ma non una di quelle che lasciano spiazzati e disorientati, anzi, una di quelle che offre le opportunità giuste per costruirsi il proprio futuro: “voglio crearmi una situazione equilibrata a livello carriera che di vita privata ed essere felice in quello che faccio, sia nel lavoro che fuori. Per esempio, io sono ritrattista e mi piacerebbe tanto dipingere su YouTube come video tutorial. Ringrazio sempre di avere tanti hobby da potere usare per crescere ed essere soddisfatta.”