L'auto a guida autonoma è realmente un "game changer" ?
Vorrei condividere con voi una mia riflessione tra il serio ed il faceto (nemmeno poi tanto) relativa allo sviluppo dei veicoli a guida autonoma (l'automobile in primis) che negli ultimi anni ha visto diverse importanti aziende e case automobilistiche investire ingenti risorse e mezzi. Non intendo analizzare gli aspetti tecnologici di questa che molti chiamano non a caso "rivoluzione", ma mi vorrei focalizzare sugli aspetti relativi alle conseguenze sul mercato dei trasporti e sullo stravolgimento sociale che ne potrebbe derivare.
In parole povere parliamo di un automobile che è in grado di muoversi da sola.
Ci avete mai pensato al fatto che se l'auto si muove in autonomia, voi non dovrete più guidare ?
Quindi se non dovrò più guidare non mi serve nemmeno essere capace di guidare e pertanto non sarò più tenuto ad imparare a guidare.
Di conseguenza non è più necessaria la patente.
Niente più patente quindi niente più necessità di avere delle scuola guida (comprese le visite mediche per i rinnovi, e bolli e tasse, ecc...).
Ora la guida autonoma del veicolo sarà ovviamente controllata da una Intelligenza Artificiale.
Diciamo che la IA non sbaglia mai (almeno in teoria e per ora non è ancora del tutto vero).
Quindi se non sbaglia mai e ha il navigatore incorporato con tutte le regole della circolazione stradale che ovviamente rispetta al 100%, alla IA non servono più cartelli e segnali stradali.
Se non sbaglia mai significa che non commetterà mai una infrazione di guida e pertanto diventano inutili i controlli da parte delle forze dell'ordine (polizia, vigili urbani, carabinieri, telecamere per il controllo della velocità, ecc...).
Teoricamente i comuni non prenderanno più un soldo da questo punto di vista.
Inoltre cosa molto importante non ci saranno più incidenti stradali.
Quindi molte vite risparmiate. Quindi molti interventi di ambulanze e soccorsi stradali risparmiati. Quindi molti posti letto in ospedale risparmiati. Quindi molte cure e medicinali risparmiati. La spesa sanitaria nazionale si abbassa.
Se l'auto va da sola allora mi può raggiungere ovunque, potrei tramite una "app" richiedere una automobile che mi accompagna dal punto A al punto B e poi se ne riparte a caricare un altro cliente.
Quindi niente più Taxi perché ogni veicolo è in effetti un Taxi a guida autonoma (con buona pace del problema delle poche licenze per i Taxi che abbiamo in questo momento).
Per spostarmi avrò sempre disponibile in pochi istanti un veicolo che verrà a prendermi per accompagnarmi dove mi occorre.
In pratica sottoscrivo un abbonamento per il trasporto dove magari in base al prezzo pagato posso avere veicoli più o meno lussuosi e più o meno veloci o per trasporto privato solamente di me stesso oppure promiscuo con già qualche altro viaggiatore a bordo che verrà scaricato nel luogo migliore in funzione del percorso che la IA deciderà di fare perché é ottimizzato al massimo.
Consigliati da LinkedIn
Mentre sono a bordo posso lavorare perché ovviamente sono interconnesso con tutto il mondo e posso giocare, guardare la TV, ascoltare musica, fare videoconferenze, ecc...
Ma a questo punto allora perché mai dovrei avere la necessità di acquistare una automobile ?
Che me ne faccio se posso sempre avere un mezzo per spostarmi dove mi occorre in qualunque momento ?
Significa che le case costruttrici di mezzi di trasporto produrrebbero veicoli destinati al solo noleggio temporaneo e di brevissima durata (giusto il tempo di viaggio).
Siccome il traporto diventerà super efficiente serviranno molti meno veicoli e quelli prodotti saranno appannaggio solamente di aziende di noleggio veicoli.
Aggiungo solo un ultimo spunto di notevole interesse.
La guida autonoma attualmente non viene sviluppata solo per le automobili come molti pensano (è solamente lo sviluppo maggiormente pubblicizzato) ma per qualunque tipo di veicolo in grado di muoversi.
Cosa significa ?
Significa camion a guida autonoma (per il traporto merci), treni a guida autonoma, metropolitane a guida autonoma (ve ne sono di già funzionanti in giro per il mondo), grandi navi cargo e navi passeggeri a guida autonoma, aerei a guida autonoma, ma anche trattori e mezzi agricoli a guida autonoma (arano, seminano, tagliano e raccolgono il grano da soli) giusto per fare qualche esempio.
Ora ragionando sui concetti che ho illustrato sopra sono anni che mi domando, ma qualche analista di mercato, ha per caso già pensato a tutto questo e soprattutto al reale impatto sulla nostra società ?
Certamente per arrivare a questo livello di perfezione ci vorranno ancora altri trenta, cinquanta o anche cento anni ed enormi investimenti infrastrutturali.
In pratica occorreranno sistemi che forniscano ai veicoli un gran numero di informazioni supplementari oltre a quelle che i veicoli saranno in grado di rilevare con i propri strumenti di bordo. Inoltre sarà necessario controllare l'andamento del traffico nelle varie aree, mi riferisco a delle torri di controllo destinate al traffico di autoveicoli, anche queste dotate di IA che sorvegliano, regolano e dirigono il traffico in autonomia.
Tutto questa è la logica conseguenza della guida autonoma e nei prossimi anni qualche piccola avvisaglia potremmo già cominciare a percepirla.
Una visione troppo futurista ?
Beh d'altro canto i computer quantistici dovremo pure sfruttarli in qualche modo quando arriveranno (giusto per rispondere a Google che ha indetto un concorso per avere suggerimenti su cosa fare con i computer quantistici) e fare i controllori del futuro traffico autonomo potrebbe essere un loro compito.
Grazie per l'interesse.