Lavoro da remoto, intelligenza artificiale, metaverso...
Nelle mie riflessioni, volte a comprendere per affrontare al meglio ciò con cui quotidianamente ci confrontiamo, relazioniamo e forse scontriamo, trovo quasi sempre una chiave di lettura dei fatti che me li mostra semplicemente accelerati per via della pandemia. Eravamo già proiettati verso cambiamenti epocali, sono solo arrivati con anticipo rispetto ai tempi che avrebbero seguito, comunque, lo stesso corso anche senza pandemia.
Lavoro da remoto, intelligenza artificiale, metaverso... sono termini sempre più spesso utilizzati nel nostro quotidiano anche se, certe volte, nella versione in inglese e non sempre appropriata: "Smart Working" per esempio
A proposito del lavoro da remoto, ovvero da casa, qualche volta vengono usate immagini che non agevolano la comprensione di questa modalità lavorativa, ancora non bene regolamentata nel nostro paese. Certo è che l'immagine di una bella ragazza in costume da bagno, che consuma un cocktail bordo piscina mentre digita su un laptop, non è rispettosa nei confronti di tutti coloro che lavorano "home based" per multinazionali alle quali, nel rispetto di un contratto di lavoro, devono giustamente rendicontare ogni minuto del proprio turno. Lavorare da remoto è una valida opzione offerta da aziende tecnologicamente avanzate. Forse potrebbero essere molte di più le opportunità se solo avessimo normative più adatte a questo tipo di realtà lavorativa. Regolamentare ciò che si trasforma tutelerebbe lavoratori e aziende ma dovrebbe essere compresa la modalità, innanzi tutto. Fin quando viene mostrata l'immagine del laptop sulla spiaggia, cosa realizzabile ma limitata a specifici settori, non si agevola la comprensione, si offusca, rischiando di rallentarne l'evoluzione.
Lavorare da casa significa risparmiare tempo e denaro per gli spostamenti casa/luogo di lavoro. Significa inoltre salvaguardare l'ambiente! Se non si prende l'auto non si consuma carburante, non si produce smog e non si contribuisce alla formazione di traffico stressante nelle nostre belle aree metropolitane. Significa disporre della totalità del tempo non dovendo dedicarne agli spostamenti prima e dopo l'orario di lavoro.
Le aziende, se tecnologicamente avanzate, hanno tutti gli strumenti per agevolare e monitorare il lavoro dei propri "dipendenti". Non a caso uso questa parola per definire i lavoratori che rientrano in questa categoria anche se non escono dalla loro abitazione. Cambia un concetto di base radicato nella nostra realtà. Non si viene pagati per raggiungere il posto di lavoro.
Contratti e normative rallentati mentre i tempi corrono velocemente. Chi rimane indietro?
Per chi fosse interessato, Laura è la persona che realizza i contenuti di: Il Meglio dei Castelli Romani e ha realizzato la web-community blog "Il Meglio di..." con - Il Meglio di Venezia, Il Meglio di Procida e Il Meglio di Conca della Campania. Realtà territoriali italiane