Le 5 regole di Ogilvy per una scrittura efficace
Photo courtesy of Ogilvy & Mather

Le 5 regole di Ogilvy per una scrittura efficace

Un copy efficace deve essere persuasivo, deve convincere una persona a compiere un'azione: insomma, deve vendere.

E posso assicurarti (se non lo conosci) che David Ogilvy, due guerre mondiali alle spalle e una vita dedicata alla pubblicità, conosceva i segreti di una scrittura efficace. Anzi, non devo assicurarti proprio niente perché a farlo saranno questi 3 punti:

  • è partito da venditore porta a porta in Inghilterra, ed ha fondato la Ogilvy & Mather a New York, tra le agenzie pubblicitarie più grandi al mondo;
  • è considerato tra i pubblicitari più famosi ed influenti del XX secolo
  • ha ideato il concetto di Brand Image, in base al quale la marca è in grado di veicolare al consumatore immagini positive (o negative) che influenzano il processo decisionale d'acquisto;

Perché voglio parlarti di lui? Perché alcuni suoi pensieri, nonostante abbiano più di 50 anni, rimangono tutt'ora dei pilastri della comunicazione pubblicitaria.

Tra le tante frasi presenti nei suoi libri, ne ho selezionate 5 che, secondo me, ancora oggi possono rendere un copy più persuasivo, e quindi efficace.

1. La scrittura persuasiva è parlare la lingua di qualcun altro (con buona pace dei grammar-nazi).

"Non conosco le regole grammaticali. Se il tuo obbiettivo è convincere le persone a fare o comprare qualcosa, dovresti usare il loro linguaggio, il linguaggio che usano ogni giorno, il linguaggio con il quale pensano. Noi pubblicitari cerchiamo di scrivere in dialetto, in realtà."

2. Una pubblicità che non sembri una pubblicità

"Più una pubblicità si distacca dalla pubblicità somigliando ad un contenuto editoriale, più le persone si fermano, osservano e leggono."

3. Usa la seconda persona plurale singolare

"Non indirizzare il tuo messaggio alle persone come se fossero tutte assieme in uno stadio. Quando leggono il tuo messaggio, la maggior parte di loro sono da sole. Fingi di scrivere ad ognuna di loro una lettera.

4. Scrivi un titolo efficace e sei a metà strada. Anzi no, sei quasi arrivato

"In media, il titolo viene letto da un numero di persone 5 volte maggiore di quelle che leggono il corpo del testo. Quindi, quando scrivi un titolo, sappi che hai già speso 80 centesimi del tuo dollaro."

5. Diverti, divertendoti

"Le migliori idee arrivano mentre stai giocando o scherzando. Quindi scrivi nella maniera più divertente possibile."

Chi ha il coraggio di dire che queste 5 frasi non sono degli evergreen? In quali di queste ti ritrovi maggiormente?

Adelfio R.

Director, Environmental Products at ICE Futures Europe

8 anni

In tutte ... Sono tutte da far proprie

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate