Le autorità italiane stanno indagando sui bot deepfake su Telegram

Le autorità italiane stanno indagando sui bot deepfake su Telegram

È stato scoperto che i robot generano false immagini di nudo di donne ignare.

Il Garante per la protezione dei dati personali ha avviato un'indagine sull'uso diffuso di bot che generano false immagini di nudo sull'app di messaggistica Telegram. La notizia segue un'indagine della società di sicurezza Sensity, che ha scoperto che a luglio 2020 erano state generate e condivise sui canali Telegram più di 100.000 immagini contraffatte.

I bot possono generare finti nudi con filigrane o che mostrano solo nudità parziali, e gli utenti pagano per “rivelare” l'intera immagine. Gli utenti potevano inviare una foto di una donna al bot e ricevere una versione della foto indietro con i vestiti "rimossi" e nessuna indicazione che l'immagine fosse stata alterata. E secondo Sensity, un numero limitato di immagini generate dai bot, la maggior parte delle quali vengono estratte dagli account dei social media e quindi manipolate, sono di vittime che "sembravano essere minorenni".

Sensity ha scoperto che i falsi nudi sono stati generati dal software DeepNude, che è emerso online l'anno scorso. Il suo creatore ha rimosso il sito web dicendo "la probabilità che le persone ne facciano un uso improprio è troppo alta". Secondo Sensity, tuttavia, il software è stato decodificato ed è ampiamente disponibile su repository open source e siti Web di torrent.

"La facilità d'uso di questo programma rende chiunque abbia una foto sul web potenzialmente vittima di deep fake", ha detto l'agenzia italiana in un comunicato venerdì annunciando la sua indagine sulla questione. Prevede di chiedere a Telegram di fornire informazioni per verificare se è conforme alle normative sulla protezione dei dati, secondo la sua dichiarazione.


VIDEO IN PRIMO PIANO DA THE VERGE

00:19

18:49


NEXT UP IN TECH



VERGE DEALS


  1. Gli AirPods Pro di Apple sono tornati a $ 200 da B&H Photo

  2. ROG Zephyrus G14 di Asus ha uno sconto di $ 250 sul prezzo originale al Best Buy


ALTRO IN VERGE DEALS



Iscriviti alla newsletter


Alan Bimbati

🏅 Miglior Tesi in Data Management 2022, ✈️Telegram Expert, 💰Bitcoin Maximalist 🙏 Buddist

4 anni

Deep Fake non si può tradurre in "falsi profondi". Questo perché sono intesi come fake costruiti attraverso tecniche di Deep learning (che di nuovo non è solo un apprendimento profondo, ma è un apprendimento basato su reti neurali di tanti strati). Comunque non è da demonizzare Telegram, me tanto meno quel bot, ma chi prende quelle foto e le pubblica esternamente

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Rachele Zinzocchi

Altre pagine consultate