Le aziende muoiono per mancanza di liquidità!
𝘓𝘢 𝘵𝘶𝘢 𝘢𝘻𝘪𝘦𝘯𝘥𝘢 𝘦̀ 𝘭𝘪𝘲𝘶𝘪𝘥𝘢?
Una ricerca evidenzia che la gran parte delle aziende 𝙣𝙤𝙣 𝙘𝙝𝙞𝙪𝙙𝙤𝙣𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙢𝙖𝙣𝙘𝙖𝙣𝙯𝙖 𝙙𝙞 𝙤𝙧𝙙𝙞𝙣𝙞 𝙢𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙢𝙖𝙣𝙘𝙖𝙣𝙯𝙖 𝙙𝙞 𝙨𝙤𝙡𝙙𝙞 necessari per pagare materie prime, fornitori, dipendenti. Si trovano a dover pagare spese e non hanno i soldi per farlo.
Perché può succedere anche se ho lavoro?
La principale causa è:
⭕️ 𝙛𝙖𝙧𝙚 𝙨𝙥𝙚𝙨𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙣𝙤𝙣 𝙢𝙞 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙤 𝙥𝙚𝙧𝙢𝙚𝙩𝙩𝙚𝙧𝙚, troppo alte rispetto agli incassi. Non importa se sono spese per investimenti aziendali (macchinari, persone ...) o perché hanno deciso di comperarsi la macchina aziendale super bella (e costosa 😉)
Per gestire questa situazione si ritardano i pagamenti accumulando debiti, si aprono mutui, finanziamenti ... che impegnano anche per gli anni futuri e drenano i potenziali guadagni.
⚠️ 𝙄𝙡 𝙧𝙞𝙨𝙘𝙝𝙞𝙤 𝙚̀ 𝙘𝙝𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙨𝙪𝙥𝙚𝙧𝙖𝙧𝙚 𝙡𝙚 𝙘𝙧𝙞𝙨𝙞 𝙙𝙞 𝙡𝙞𝙦𝙪𝙞𝙙𝙞𝙩𝙖̀ 𝙖𝙥𝙧𝙖 𝙖𝙡𝙩𝙧𝙞 𝙛𝙞𝙣𝙖𝙣𝙯𝙞𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞, aggravando così la situazione e possa arrivare al punto in cui le rate di mutui e finanziamenti bruciano tutto il guadagno dato dall'attività operativa e sono costretto a chiudere.
Per non cadere in questa trappola devi avere i conti sotto controllo, avere un'𝙖𝙩𝙩𝙚𝙣𝙩𝙖 𝙜𝙚𝙨𝙩𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙛𝙞𝙣𝙖𝙣𝙯𝙞𝙖𝙧𝙞𝙖.
⭕️ Ciò è ancora più vero in questo periodo post Covid, dove c'è anche un problema di riduzione degli ordini e degli incassi.
Per far prosperare un'azienda non basta essere focalizzati sull'attività operativa!
✅ 𝘐𝘭 𝘣𝘶𝘴𝘪𝘯𝘦𝘴𝘴 𝘤𝘢𝘰𝘤𝘩𝘪𝘯𝘨 𝘵𝘪 𝘱𝘶𝘰̀ 𝘢𝘪𝘶𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘢 𝘤𝘢𝘱𝘪𝘳𝘦 𝘲𝘶𝘢𝘭𝘪 𝘴𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪 𝘯𝘶𝘮𝘦𝘳𝘪 𝘥𝘢 𝘵𝘦𝘯𝘦𝘳𝘦 𝘴𝘰𝘵𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰𝘭𝘭𝘰 𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘧𝘢𝘳𝘭𝘰.