Le esportazioni molisane verso la Cina

Le esportazioni molisane verso la Cina

Un estratto dalla guida alle esportazioni italiane verso la Cina. Regione per regione. Qui il PDF e l'articolo.

Il Molise è stato tra le regioni italiane più colpite dalla crisi economica del 2008, quando tra il 2007 e il 2014 ha registrato una diminuzione del valore aggiunto (VA) del 21%, e ancora oggi fatica a risollevarsi. Dopo un periodo di espansione fino agli anni 2000, il PIL pro capite molisano ha avuto una crescita molto contenuta fino al 2007 per poi perdere più dell’11% del quadriennio 2007 – 2011. La ripresa è stata tardiva e incerta ma un miglioramento del PIL pro capite si è avvertito a partire dal 2015, complice tuttavia anche un protratto calo della popolazione che non viene bilanciato dai flussi migratori. Il Rapporto Annuale di Banca d’Italia descrive l’economia molisana nel 2018 come in lieve ripresa rispetto all’anno precedente, in particolare in relazione al settore industriale, trainato soprattutto dall’export. Note positive giungono anche dal terziario, dove il turismo ha ricominciato a crescere, con un aumento del 7,5% delle presenze del 2018, caratterizzato dal buon andamento della stagione estiva e il rilancio del turismo montano.

L’export regionale verso laCina

È l’export la vera fonte di ripresa dell’economia molisana: nel 2018, con un aumento nelle esportazioni del 46%, la Regione si è portata in testa a livello nazionale per aumento percentuale rispetto al 2017. L’apporto dell’export molisano rimane comunque limitato considerando il panorama statale, con circa 585 milioni contro i quasi 463 miliardi di merci italiane vendute all’estero.

Il Molise esporta il 55% dei propri prodotti verso l’Europa, il 29% verso Nord e Sud America e il 13% verso l’Asia. Nello specifico, le principali destinazioni dei prodotti molisani sono Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi e Cina. Nel 2018 la crescita in termini di export è stata del 177% verso i continenti americani e del 101% verso l’Asia, segno di una forte espansione extra europea. Per quanto riguarda la Cina, in particolare, le esportazioni molisane verso il paese asiatico hanno avuto un prepotente aumento a partire dal 2015, crescendo di più del 300% nel 2018. Tale tendenza positiva è continuata anche nel primo semestre del 2019, con un focus però molto maggiore sui mercati europei rispetto a quelli asiatici.

Tale sviluppo ha riguardato principalmente i settori automotive, chimico e alimentare, che hanno recuperato in parte o del tutto i livelli precrisi. L’industria tessile ricopriva invece un ruolo fondamentale nell’export molisano, ma è scomparsa dai mercati esteri in seguito alla crisi del 2008.

Il settore agroalimentare

Grazie alla lunga tradizione e alla vastità dei prodotti, Il settore alimentare ha sempre ricoperto un ruolo di rilievo per l’economia molisana legato ai suoi pastifici, zuccherifici e caseifici. Il settore agroalimentare rappresenta il 17% del totale delle esportazioni molisane, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente, avendo raggiunto nel 2018 un totale di 98 milioni.

Le esportazioni con la Cina, seppur limitate, sono in aumento nel 2018, confermando il trend positivo che caratterizza l’economica regionale, e registrano nel 2018 un valore di 713 mila euro. Questa crescita si è attestata infatti al 59% nel 2017 ed al 15% nel 2018.

Relazioni Molise – Cina, accordi ed opportunità

L’espansione internazionale del Molise ha avuto un notevole ruolo nel limitare gli effetti della crisi che ha colpito la Regione. In tale scenario la Cina ha rappresentato, soprattutto negli ultimi due anni, un mercato strategico dove esportare i beni dall’industria molisana.

Gli scambi tra il Molise e la Cina, in particolare, hanno avuto una forte crescita grazie ai numerosi accordi susseguitisi nell’ultimo decennio tra la Regione e determinate aree industrializzate del Paese asiatico, che hanno sostenuto l’obiettivo di abbattere barriere economiche, politiche e culturali tra i due territori. Per il Molise, aprirsi agli accordi con la Cina non rappresenta solo un’importante occasione di sviluppo commerciale, ma, come sostenuto dall’assessorato alle politiche agricole molisane, un motivo di orgoglio data l’importanza della controparte, oltre che la possibilità di scoprire un territorio totalmente inesplorato. Tra le diverse collaborazioni siglate, nel 2015 una delegazione cinese dalla provincia dello Shanxi ha visitato il Molise per firmare accordi relativi ad una cooperazione nel settore agricolo al fine di costruire nuove opportunità di crescita; nel 2016, invece, una rappresentanza dall’Hubei, provincia cinese con 60 milioni di abitanti con una chiara vocazione industriale, ha raggiunto il Molise per siglare un protocollo di amicizia tra i due territori con l’obiettivo di consolidare e sostenere tale rapporto. Nel 2018 è invece stata una delegazione proveniente da Puglia e Molise a visitare la Huai’an Economic Development Zone in Cina, mentre nel novembre 2019 un comitato inviato da uno dei maggiori gruppi imprenditoriali cinesi ha visitato la Regione manifestando l’interesse di investire.

Obiettivo di tali accordi è favorire gli scambi commerciali, agevolare gli investimenti cinesi nelle infrastrutture molisane e creare nuove opportunità lavorative per risollevare l’economia regionale. Ciò che questi incontri testimoniano è l’importanza di un continuo rafforzamento del dialogo tra gli enti territoriali dei due Paesi, sostenuto anche dall’apertura di canali di collaborazione tra istituti universitari e centri di ricerca.

Buona lettura dell'intero rapporto online!

Se avete domande contattatemi personalmente o inviando email a italiandesk@dezshira.com

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Riccardo Benussi

Altre pagine consultate