Le esportazioni venete verso la Cina
Un estratto dalla guida alle esportazioni italiane verso la Cina. Regione per Regione. PDF e articolo.
La provincia di Vicenza si classifica terza in termini di export, dopo Milano e Torino, contribuendo al 3,9% delle esportazioni nazionali; segue Treviso all’ottavo posto che ricopre il 2,9% delle esportazioni, con Verona e Padova a seguire. I principali settori interessati sono la meccanica, i metalli, la moda e il vino; proprio quest’ultimo è l’elemento di punta del mercato agroalimentare Veneto con 2,2 miliardi di esportazioni. Il Veneto esporta il 37% del vino nazionale e il proprio vino rappresenta il 33% dell’export agroalimentare della regione (...).
Un settore di forte crescita è quello dei macchinari industriali; si tratta di uno dei punti di forza della produzione Veneta, con un valore di export in crescita dell’8% del 2019. In tale settore il panorama veneto è costituito di piccole e medie imprese, che rappresentano il fulcro industriale del territorio regionale. L’export di macchinari industriali, in particolare, ricopre il 34,18% del valore delle esportazioni manifatturiere e il 33% de valore delle esportazioni venete verso la Cina (...).
Il settore del vino vola all’estero, con un aumento delle esportazioni a livello nazionale del 3,6% rispetto al 2018, toccando quota 6,2 miliardi di euro. Il Veneto, in particolare, registra un quarto della produzione a livello nazionale, un terzo di quella dei vini bianchi e ben il 40% dei vini DOC con un ammontare complessivo di 12,9 milioni di ettolitri. L’export vinicolo veneto, in particolare, ha visto una forte crescita nel mercato cinese, minata da una lieve flessione nel 2018 causata da turbolenze a livello internazionale. La crescita più consistente si è registrata tra il 2016 e il 2019, con un aumento del 38% e tra il 2014 e 2015, quando le esportazioni aumentarono del 39%. (...).
Tra le iniziative più recenti si riporta durante il 2019 un incontro con cui la regione Veneto ha stretto un’intesa con la municipalità di Chongqing, la più estesa della Cina, per favorire scambi e collaborazione tra i rispettivi governi regionali, le rispettive organizzazioni economiche e diversi settori quali scienza, tecnologia, agricoltura e turismo (...).
Buona lettura dell'intero rapporto online!