Le nuove religioni
Una nuova religione è ormai consolidata: l'economia! Essa ha una dottrina esaustiva e un'ideologia così persuasiva che i fedeli piegano intere società ai suoi precetti. E, come le vecchie religioni, hanno una casta di propri sacerdoti che ne difende l'ortodossia di fronte agli eretici. Nel corso di questi anni abbiamo visto diversi economisti che hanno assunto questa funzione promettendoci e guidandoci verso la terra promessa dell'abbondanza materiale. Per molto tempo ci sono riusciti e noi li abbiamo ricompensati dando loro lo status sacerdotale e il potere di plasmare loro la società a proprio piacere. Però, sappiamo bene, che l'economia non è una scienza esatta e lo si è visto nel 2008.
Lo stesso meccanismo lo si può vedere anche sul piano politico e sociale: la ricerca della persona che si faccia portavoce dell'unico Credo niceno, l'unica verità assoluta (il "superiore" dice questo e "vangelo" è...).
La tracotanza o Hybris è la rovina della società stessa e solo l'incontro di più "religioni" - di più visioni del mondo che dialoghino fra loro possono salvarci da ciò che rovina la società.