Le PMI italiane trovano casa in Sichuan.
Distretto di Tianfu New Area ed il palazzo che ospita la sede cinese della Fondazione progetto Italia-Cina (Chengdu, Sichuan)

Le PMI italiane trovano casa in Sichuan.

Chengdu, Sichuan 7 agosto 2017

Recentemente, la Fondazione Progetto Italia-Cina ha stabilito la propria sede operativa cinese nella nuova area di Tianfu in Chengdu in una costruzione alta 192 metri che sarà l’edificio principale dell’Incubatore che accoglierà le Piccole e Medie Imprese italiane ed europee che si stabiliranno nella Cina occidentale.

Questo "Incubatore" è stato chiamato Centro Cina-Europa, ha una superficie commerciale di circa 210.000 metri quadrati e il valore dell’investimento per la sua realizzazione è di circa 3 miliardi di Yuan (420 milioni di Euro). Il Centro sarà operativo dalla prima metà del 2018 e in questa sede la Fondazione ospiterà le PMI italiane offrendo spazi di rappresentanza ed espositivi in modo da permettere di incontrare le realtà istituzionali ed imprenditoriali cinesi agevolmente.

Nel "Centro Cina-Europa" sarà integrato un polo fieristico e di scambio di prodotti europei, il centro scambio di tecnologie sino-europee, l’incubatore per le PMI europee, la sede dei quartieri generali di società europee, la sede operativa dell’Agenzia per la promozione e lo sviluppo dell’economia europea e internazionale, la piattaforma per i servizi one-stop. Ad arricchire l’offerta del Centro ci saranno sei principali aree funzionali, teatri, mostre d'arte internazionali, sede permanente di EU-China Partenariat, sede di Macro Euro-China Entrepreneurs Club (MECEC), alberghi internazionali, appartamenti e altre zone dedicate a servizi di supporto. Diverse aree tematiche del Centro sono state già avviate. 

Da parte di rappresentati del mondo della politica e dell’imprenditoria europea che hanno avuto modo di visitarlo, l’impressione condivisa è che il Centro Cina-Europa sia come una casa per le PMI europee in Cina. 

A Chengdu, le PMI italiane, non solo hanno una "nuova casa" alta, bella e tecnologica, ma hanno anche il Centro Innovativo per i Progetti Europei, a loro dedicato, nel quale trovare servizi di consulenza sulle agevolazioni e politiche economiche del Sichuan, di consulenza legale, sulla proprietà intellettuale, servizi per i data base di imprese, uffici, servizi di interpretariato e altri servizi a supporto delle PMI europee.

L’intenzione del Sichuan e della sua Agenzia nata per attrarre investimenti stranieri e favorire la collaborazione industriale con le imprese estere, ovvero il ministero provinciale della promozione degli investimenti, è aiutare le PMI europee a stabilirsi con successo in Cina occidentale.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate