Le promozioni commerciali, Black Friday e Cyber Monday non conoscono crisi. Perché?
In questi giorni ho fatto molta attenzione al comportamento delle Influencer del settore beauty e moda. Ho visto ricondividere nelle stories delle domande ricorrenti fatte dai followers, come: “Cosa mi consigli di comprare, grazie allo sconto?” oppure “Quale prodotto non devo lasciarmi scappare, durante il BF?”.
Domande apparentemente banali che nascondono diverse criticità.
Durante una crisi economica amplificata da difficoltà lavorative a causa del Covid, le promozioni sembrano funzionare.
Il concetto di occasione e di rivalsa sociale, lavorano in maniera eccellente nelle creazioni di un pensiero: “Finalmente anche io potrò comprarmi quel prodotto ad un prezzo onesto che altrimenti non potrei permettermi!”.
Questa mattina tutti gli Ecommerce del mondo hanno inviato un'email ai loro clienti e potenziali clienti, l’accoppiata Black Friday e Cyber Monday è alle porte.
Milioni di email sono state inviate e stanno lottando per distinguersi in una casella di posta, sicuramente piena.
Per cui oggi, lunedì 22 novembre, stiamo entrando nella settimana più calda per gli advertiser di tutto il mondo o quasi. Le aziende hanno investito soldi per fare: pubblicità personalizzata, email marketing ecc...
Il 2020 è stato un anno cruciale, la pandemia ha contribuito alla crescita del mondo e-commerce e cambiato il modo d’acquisto dei consumatori.
Per questa ragione, il 2021 ha assunto un ruolo cruciale in quanto, dovrebbe confermare gli effetti manifestati lo scorso anno ma, il marketing on-line non si è inventato nulla che non sia già stato fatto.
Indubbiamente l’ecosistema digitale consente una scalabilità che prima non esisteva e permette di raggiungere, migliaia di persone in tutta la Nazione con poco budget rispetto al passato.
Ma ci tengo a precisare che, a mio avviso, i principi sono rimasti gli stessi ma è l’ecosistema con le sue regole ad essere cambiate.
Consigliati da LinkedIn
Quali sono leve più comuni che toccano la mente del consumatore che acquista in questi giorni?
1. FOMO: la socialità che nasce dietro l’evento, sicuramente avrai chiesto ad un tuo amico/a cosa si comprerà per il BF e forse avrai percepito che tutti stanno facendo affari imperdibili mentre tu, ti stai perdendo qualche occasione;
2. Urgenza, questa leva fa in modo che le persone agiscano velocemente o meglio, d’impulso;
3. Scadenza, l’offerta commerciale è legata ad un *tempo* limitato;
4. Scarsità, principio persuasivo della *quantità*;
5. Competizione, quando l’essere umano deve soddisfare un bisogno, limitato e scarso sa perfettamente che sta andando in competizione con tante altre persone.
Ovviamente la Customer Journey, delineata durante l’esperienza d’acquisto on-line del potenziale cliente in vari passaggi ed esplorata poi dal cliente reale, è cambiata.
Oggi è possibile sfruttare tantissimi strumenti per filtrare le azioni dell’utente e sollecitarlo. Infatti con la giusta strategia è possibile massimizzare i profitti durante queste due ricorrenze americane, ormai radicante anche nel nostro paese.
Per concludere questa riflessione voglio condividere un articolo di The Guardian, scritto 5 anni fa ma che trovo attuale.