Le rinnovabili protagoniste del futuro: le nuove installazioni e gli investimenti che faranno la differenza nel sistema energetico mondiale
Quali sono i dati in merito alla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili? Finalmente le energie pulite supereranno la produzione di petrolio?
Ne abbiamo parlato in questa newsletter!
L’Europa centro-orientale sta aumentando esponenzialmente i nuovi progetti eolici. Romania e Serbia stanno avviando “aste per il vento onshore”, mentre Slovacchia e Repubblica Ceca hanno già promulgato alcune norme in merito all’energia eolica e alla sua gestione e implementazione.
La Polonia, secondo le prospettive, costruirà nuovi #parchieolici già tra il 2026-2027.Clicca sull’immagine e leggi l’articolo completo!
Passando al #fotovoltaico e restano all’interno del contesto italiano, tra gennaio a marzo 2023 sono stati installati 103mila nuovi impianti, un record storico.
Rispetto a dicembre 2022 assistiamo ad un +8,4%.
Tutti i dati in merito al fotovoltaico puoi leggerli cliccando sul banner!
Spostandoci a livello mondiale, secondo l’ International Energy Agency (IEA) nel 2023 gli investimenti in energie pulite saliranno a 1,7 trilioni di dollari.
L’energia solare sarà la vera e propria protagonista, arrivando a superare per la prima volta in assoluto la produzione di petrolio.
Ma quali sono i fattori che hanno influenzato uno slancio così imponente degli investimenti in energie pulite?
Clicca sull’immagine e leggi l’articolo completo!