Le tue scelte non sono tue
Quante volte nella tua vita hai preso decisioni che ti hanno portato a rinunce o ti hanno portato valore?
L'essere umano prende le sue decisioni al 80% in modo automatico senza la coscienza, quindi la volontà dell'individuo. La verità è che pensi che sia tu l'attore principale della tua vita, quindi, chi è che prende veramente le decisioni?
Il cervello che fa parte di te come contesto anatomico non è te siete due cose differenti anzi ti dirò se non lo governi lui non sarà un tuo amico. Questa bellissima struttura ha il compito di proteggerti " direi ottima cosa" ma esiste una regola base lui ( il cervello ) ha delle limitazioni.
La parte più antica denominata #Rettile ha un unico compito " proteggerti" non è pensate è istintivo agisce nell'immediato senza il tuo controllo, è quella parte che ti eviterebbe di gettarti da una dirupo agisce subito riconosce il pericolo.
Devi sapere che il rettile è molto amico con un altra porzione del tuo cervello definita #Limbica, sono strettamente collegati, per la parte limbica non esiste il vero dal falso per questa porzione è tutto vero è la parte che gestisce le tue emozioni " rabbia, felicità, tristezza, gioia ecc.. e anche lei deve proteggerti. Sono le parti del tuo cervello che nel corso degli anni creano il tuo carattere quindi le tue convinzioni e credenze.
Ti sei mai chiesto perché piangi per un film, ridi o provi paura in fondo è finzione è un film sai che non è reale. Rifletti su questo se provi paura per un film genere horror è perché la tua parte limbica non sa se stai vivendo una realtà da una finzione per la parte limbica è tutto vero.
Quindi prenderà delle decisioni in forma automatica e in millesimi di secondi senza che la tua parte pensante possa fare qualcosa e proprio per questo deve semplificare tutto generalizzando eventi già accaduti o simili.
Consigliati da LinkedIn
La parte rettile e limbica strettamente collegate hanno il compito di allontanarti da tutto ciò che reputano pericoloso per te, soprattutto tutto ciò che non conoscono e lo fanno senza il tuo permesso. Questo può danneggiare il processo della tua vita perché ti allontanerà da nuove proposte, nuove sfide che ti portano a migliorarti solo per il fatto che queste due porzioni di cervello non le conoscono e ti faranno dire di NO a tutto.
Cosa fare quindi per prendere in mano la tua vita?
Lavorare sulla parte pensante chiamata #Neocorteccia ha la possibilità di ridarti in mano le tue scelte che potrai prendere nel corso della vita. Ma per farla predominare su gli altri due ( rettile- limbico ) c'è bisogno di una volontà, in quanto non è automatica come le altre due porzioni. Quindi questo processo richiede allenamento e conoscenza attraverso una crescita personale che dovrai intraprendere.
Cosa comporta il controllo di questa porzione?
La tua vita cambia perché non permetterai più al tuo cervello di generalizzare tutto, distorcere i significati e semplificare tutto ciò che vivi. Potrai prendere le giuste scelte anche quelle coraggiose che non conosci e che ti portano tante novità.
Insomma sarai tu a governare lui e vivrai finalmente la vita, affronterai viaggi bellissimi portandoti con te sempre la giusta valigia che arricchirà ogni esperienza che farai.
Vuoi intraprendere questo viaggio?