Lead Generation: 4 punti cardine per una call to action irresistibile
La recente sostituzione del software Gestionale aziendale ha reso necessaria una profonda ristrutturazione del sito web in quanto i dati collegati dinamicamente presentano una struttura completamente diversa. Analizzando le richieste pervenute dall'area commerciale ho progettato un nuovo catalogo prodotti focalizzato alla raccolta di leads mediante call-to-action.
La scelta tecnologica è ricaduta su "WhatsApp" soprattutto per la notevole diffusione dell'applicazione, ma quali sono stati gli elementi essenziali legati a questa scelta?
1 - IL TESTO della call-to-action
Il semplice "Contattaci" risulta spesso inefficace, troppo generico e impegnativo per chi deve "agire" sul tasto. Esempi efficaci possono essere "Scopri lo sconto a te riservato", oppure "Richiedi un'offerta".
2 - IL COLORE giusto
E' importante utilizzare un colore che oltre ad essere visibile indichi chiaramente l'azione che si compie senza creare false aspettative.
3 - POSIZIONE della call-to-action
Verificare che il posizionamento all'interno della pagina risulti appetibile con tutti i dispositivi, si porrà maggiore attenzione ai dispositivi mobili che permettono call-to-action immediate ed efficaci.
4 - EFFICENZA MISURABILE
Oltre alla quantità di lead prodotte è necessario verificare i tempi in cui un utente reagisce creando un lead in modo da rivedere ed adeguare i 3 punti precedenti.
Certamente non è tutto, ma ritengo sia una buona base di partenza. Cosa aggiungeresti?