L'Ecolodge
La responsabilità ambientale, lungi dall’essere una moda o una tendenza, ha trovato nell’eco-lodge la concretizzazione del connubio ospitalità-sostenibilità, come si ritrova nella definizione che leggiamo nelle International Ecolodge Guidelines: "un'infrastruttura di accoglienza da 5 a 75 camere, finanziariamente sostenibile, costruita in una preoccupazione di armonia con la natura e il cui impatto sull'ambiente è quindi minimo.”
Un impegno certificato da etichette ecologiche internazionali, come Green Key, e che porta
Lo scopo degli alloggi ecosostenibili (dal B&B al resort cinque stelle) è quindi, principalmente, quello dell’integrazione perfetta nell’ambiente, dalla fase di progettazione a quella di produzione e infine nel funzionamento e nella fruizione dei servizi offerti, da parte dei clienti, nella stessa ottica di responsabilità.
L’Italia, anche da questo punto di vista, vanta un’offerta ampia e variegata di strutture eco-lodge, situate tra nord e sud in piccoli paradisi montani, lacustri e marini. Digitare per credere!
Restaurant manager
2 mesiIndubbiamente le linee guida anche in questo settore sono fondamentali, troppe volte accade che dietro una facciata eco si nascondono sprechi, rifiuti e un mondo totalmente in contrasto con l'idea che si vuole dare