#LeStradedellinformazione
Anas, società del Gruppo Fs, come ogni anno in questo periodo, sta per avviare il Piano Neve, insieme alle Forze dell’Ordine, per fronteggiare le emergenze meteo e garantire la sicurezza e la transitabilità di tutta la propria rete stradale e autostradale. Il piano prevede tutte le azioni necessarie per prevenire e affrontare le criticità stradali in condizioni metereologiche avverse.
Tra le misure previste, l’obbligo per i veicoli a motore di essere muniti di pneumatici invernali o catene a bordo a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile 2025 e la prescrizione, attraverso ordinanze, di limitazioni al traffico in caso di meteo avverso.
In Valle D’Aosta l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali è già in vigore dal 15 ottobre 2024. Il provvedimento, emanato in base alle norme del Codice della Strada, è segnalato mediante apposita segnaletica verticale. Durante il periodo di validità, i ciclomotori e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di precipitazioni nevose in corso.
“In questi mesi – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Anas Aldo Isi – metteremo in campo un presidio h24 per intervenire subito in caso di maltempo e precipitazioni nevose e garantire l’accessibilità e la sicurezza degli automobilisti. Nella scorsa stagione invernale abbiamo fatto 11.034 interventi preventivi di spargimento sale per contrastare la formazione di gelo sul manto stradale e 1.118 interventi di sgombero neve dal piano viabile. Risultati possibili grazie all’impiego di oltre 1.400 persone al servizio del territorio. Il nostro impegno sarà totale anche quest’anno”.
Traffico in leggera diminuzione lungo la rete stradale e autostradale di Anas nel mese di ottobre 2024. L’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) ha registrato, nel segmento dei veicoli totali, un -1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il confronto con il mese precedente, ovvero con settembre 2024, fa segnalare invece un -3%.
Nel Nord Italia, nel mese di ottobre 2024, si è registrato, nel segmento dei veicoli totali, un -2% rispetto al mese precedente e allo stesso periodo dello scorso anno, mentre è aumentato il traffico dei veicoli pesanti (+5% rispetto a settembre 2024, e più 3% rispetto ad ottobre 2023).
Nelle regioni del Centro, invece, i flussi totali sono diminuiti del 3% rispetto ad ottobre 2023 e del 2% rispetto al mese scorso. Ancora più alto il valore al Sud, dove il traffico è diminuito del 7% rispetto al mese precedente, ma aumentato dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Capitolo isole positivo: Sicilia e Sardegna hanno fatto registrare rispettivamente un +2% e un +5% di veicoli totali rispetto allo scorso anno.
Il Gruppo FS è sempre più impegnato nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio archeologico. Da molti anni è un punto fondamentale delle sue attività: modernizzare il Paese significa anche mettere in luce i reperti storici rinvenuti nel corso delle grandi opere infrastrutturali di strade e ferrovie. Rete Ferroviaria Italiana, Italferr e Anas, infatti, fanno parte di Archeolog, onlus del Gruppo FS che, in sinergia con le Soprintendenze del Ministero della Cultura, ha lo scopo di contribuire al restauro, alla conservazione e alla valorizzazione dei preziosi reperti archeologici venuti alla luce durante la realizzazione e la manutenzione delle infrastrutture stradali e ferroviarie italiane. Se ne parla in un lungo e approfondito articolo di FS News. Mappare tutte le più significative scoperte archeologiche di questi anni è un altro obiettivo del Gruppo: di prossima realizzazione, infatti, un vero e proprio atlante che censirà i reperti con delle schede suddivise per aree geografiche e corredate da testi descrittivi, immagini e indicazioni per visitare i siti archeologici o eventuali musei.
Leggi la newsletter completa ->https://www.lestradedellinformazione.it/newsletter-sostenibilita-n-81-14-novembre-2024
Iscriviti alla newsletter -> https://www.lestradedellinformazione.it/newsletter/iscriviti
Ex Dirigente Industriale -Federmanager di Bolzano. Libero Professionista nel settore legno per Tribunali,Enti Pubblici,Industrie,liberi professionisti e privati dal 2002
2 settimaneComplimenti!🎉
Ho sei anni di esperienza nel settore delle autostrade in Marocco. Sono in Italia da due anni
Buongiorno. Per favore, voglio lavorare con te. Sono un tecnico specializzato in ingegneria topografica Il mio numero è 3335853142
Banconista presso Titolare
2 settimaneMi serve lavorare😁