Lezione di Marketing Digitale da una Panchina di un Parco
Mi sentivo a disagio. Una sconosciuta intorno ai settant'anni sedeva accanto a me su di una panchina di un parco e cercava di attirare la mia attenzione. Continuai ad ignorarla finché si rivolse verso di me toccandomi sulla spalla. Non ebbi altra scelta, chiusi il mio computer portatile e mi rivolsi a lei. Mi sorprendette sorridendomi in segno di scusa. Voleva solo sapere come cercare una clinica dentistica della zona usando il suo smartphone.
Accettai volentieri la sua richiesta e la aiutai nella sua ricerca spiegandole le varie opzioni che si presentavano sullo schermo del suo telefonino. Dopo un pò di tempo mi fu lampante che la signora era solo interessata a sapere due cose: qual'era il dentista più vicino e se vi erano delle recensioni negative. Mi era per lo più chiaro che il marketing digitale stà influenzando il comportamento del consumatore fuorirete in più maniere di quanto si possa immaginare. In realtà, un sondaggio di Google provò che l'89 per cento di consumatori effettuano ricerche online prima di entrare in un negozio per fare un potenziale acquisto
Ciò significa che una piccola ditta con un'astuta strategia digitale può esporre il proprio prodotto di fronte a migliaia di clienti e cominciare ad influenzare il loro processo di acquisto molto prima che loro possano conoscere i loro concorrenti. Questo procedimento si chiama metamorfosi digitale e può essere molto potente quando portato interamente a termine. Il seguente è un quadro generale di come funziona l'intero sistema
Primo punto: Valutare il proprio prodotto
Pianificare il piano d'industria digitale includendo la concorrenza, puntare al mercato di riferimento e lo scopo digitale. Scoprire l'ampiezza della competizione esaminando i loro siti, la strategia d'ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO), strategia di ricerca, presenza, compatibilità sui dispositivi mobili e presenza locale online.
Secondo punto: Sviluppare una strategia digitale intelligente
Definire e tracciare una strategia digitale del prodotto che includa un piano SEO, un piano di ricerca pubblicitaria e un piano di social media. Il procedimento deve includere un piano generico di SEO basato su parole chiave del prodotto e un piano tattico SEO basato su un lungo spazio di parole chiave.
Il piano di social media viene direttamente dalla scoperta di siti che il tuo pubblico di riferimento visita più frequentemente e non deve essere basato su pettegolezzi all'interno dell'industria, mentre il tuo piano di ricerca pubblicitaria deve provenire dalla ricerca di parole chiave e comportamento del consumatore.
Con l'incremento drastico di GPS e l'attivazione pianificata degli smartphone e la prominenza di risultati di pianifica sulle pagine dei risultati di ricerca, la ricerca locale stà rapidamente diventando un canale di marketing fondamentale.
Tra i consumatori che usano un motore di ricerca sul loro smartphone per trovare informazioni a livello locale, il 77 per cento finiscono con il contattare una ditta e il 44 per cento effettuano un acquisto. Per sfruttare al meglio questo sistema bisogna assicurarsi che tutte le campagne pubblicitarie siano specifiche geograficamente e compatibili nel sistema cellulare.
Terzo punto: Diffondere strategicamente
Nell'ambiente digitale del giorno d'oggi, non e' abbastanza essere presenti nella ricerca, nei social, col cellulare o a livello locale, si necessita di andare virali. Bisogna creare un contenuto interessante e un'offerta che si possa condividere e diffondere ampiamente.
Per esempio, Oreo ha usato la capacità di diffusione a un Super Bowl per lanciare una campagna ironica di "Puoi fare una schiacciata anche al buio". È stato visto e condiviso da milioni di persone nei social media. Un semplice video chiamato "Una scena di vera bellezza" creato da Dove diventò virale su YouTube ed è stato visto più di 114 milioni di volte e mostrato in 25 lingue.
In diverse maniere il digitale ha spianato il campo per tutti coloro che sono in gioco. Non si necessita più di una campagna di miliardi di dollari per raggiungere un'audience enorme. Si ha solo bisogno di una strategia digitale ben pensata e un'idea di diffusione che catapulti il prodotto per dominare il mercato..nello spazio di una notte o quasi.
**************************
Se vi e' piaciuto questo articolo vi preghiamo di aggiungere i vostri commenti o telefonarci al 06-97628787. Potete anche mandarci un messaggio attraverso Linkedin o Skype (seo.sos).