L’importanza della logistica in azienda
Cosa può fare un software gestionale per la logistica?
Quante volte ti è capitato, cercando un prodotto in magazzino, di non trovarlo mentre, secondo il programma in uso, avrebbero dovuto esserci ancora uno o due articoli in stock?
Inventario sbagliato, dimenticanza, furto o chissà cos’altro?
Per comprendere come una soluzione informatica possa riuscire a risolvere queste criticità, non dobbiamo dimenticare che molte aziende, per anni, hanno gestito la logistica attraverso software “basic”. Questi si limitavano a tenere conto delle movimentazioni elementari di magazzino, operazioni che, inoltre, andavano registrate e aggiornate manualmente dal dipendente con un ampio rischio di errore. Ecco perché comuni programmi di gestione scorte o fogli di calcolo rappresentano ormai metodi “preistorici” che non possono più trovare spazio in una azienda che vuol essere competitiva.
Negli ultimi anni, soluzioni tecnologiche come i tag rfid ed i barcode hanno consentito una notevole evoluzione dal punto di vista dell’efficienza logistica, semplificando e migliorando il lavoro di tracciamento delle merci e di gestione del patrimonio aziendale. Un software gestionale ottimizzato deve prevedere queste funzionalità o potersi integrare perfettamente con tecnologie analoghe già presenti in società.
Le modalità di consegna, oggi, si sono moltiplicate e i tempi si sono ridotti in modo vertiginoso, nessuna azienda può più permettersi di sottovalutare l’aspetto logistico.
La logistica è così diventata uno dei fattori chiave di successo nella gestione di molte imprese, manifatturiere e non solo. Sempre più aziende, infatti, stanno scoprendo che un gestionale può aiutarle a semplificare molti dei loro processi e può supportare tutto il loro ciclo produttivo e logistico a funzionare in modo più sinergico ed agevole. I macro obiettivi dei software di logistica sono esattamente quelli di aumentare i margini di profitto e ridurre i tempi della supply chain al fine di conferire all'azienda un vantaggio competitivo sul mercato. Il software gestionale deve essere sviluppato per aiutare le aziende non solo nelle operazioni di magazzino, ma anche a gestire tutti quegli elementi che fanno parte della filiera produttiva: dall’acquisto delle materie prime alla spedizione dei prodotti finiti verso i clienti.
Nella scelta di un gestionale per la logistica è preferibile optare per una soluzione scalabile e modulare che, oltre alle classiche opzioni di inventory management offra funzionalità come:
• analisi dell'evadibilità degli ordini per produrre documenti di spedizione controllando il portafoglio ordini clienti con le giacenze di magazzino, generando liste di prelievo per gestire priorità dei clienti e spedizioni per zone;
• tracciabilità dei lotti per gestire magazzini in base a lotti, matricole, scadenza prodotti, ubicazioni variabili e inventari;
• gestione logistica interna e logistica in conto terzi;
• conformità agli adempimenti per eventuali obblighi di legge (Conai, ADR, Legge Seveso).
Attenzione!
Non pensare che gestire la logistica in modo efficace significhi solo occuparsi della movimentazione quotidiana delle merci; questo approccio, infatti, non sarebbe efficace a fronte di imprevisti e picchi d’ordini improvvisi.
I vantaggi che si possono ottenere utilizzando un software gestionale per la logistica aziendale sono molti e strettamente interconnessi tra loro:
• standardizzazione dei processi di entrata e uscita delle merci;
• ottimizzazione delle logiche di stoccaggio;
• più velocità nell’evasione degli ordini;
• ottimizzazione della filiera produttiva;
• riduzione dei costi di trasporto;
• diminuzione degli errori umani;
• migliorare la tracciabilità delle merci.
Un software gestionale, inoltre, consente alle aziende di automatizzare la gestione di grandi quantità di dati relativi ai trasporti in modo che possano essere analizzati e in modo che i vertici societari possano prendere, sulla base di tali dati, decisioni consapevoli, puntuali e, soprattutto, ecologicamente più sostenibili.
Queste sono solo alcune delle funzionalità principali che ogni software gestionale deve avere per ottimizzare la logistica aziendale. Nella scelta di un programma gestionale, in linea di massima, è consigliabile puntare su soluzioni scalabili, modulari e, soprattutto, realizzate in modo verticale per soddisfare le esigenze particolari e complesse di settori specifici. Oggi, grazie alle innovazioni tecnologiche, privati e aziende si stanno abituando a ricevere le merci nel giro di pochi giorni (addirittura poche ore) e ad esperienze di acquisto agili e soddisfacenti. Un software gestionale è senz’altro la scelta ideale per mantenere (e aumentare) standard elevati.
Se il management rappresenta il “cervello” di qualsiasi azienda, il magazzino è qualcosa di più che il suo semplice “braccio”.
È diventato soprattutto una sorta di “biglietto da visita” dell’azienda perché l’evasione degli ordini e la consegna precisa e puntuale delle merci è uno dei principali fattori per raggiungere l’obiettivo principale di qualsiasi business: la Customer Satisfaction.
Avere una visione più ampia, complessiva e quindi strategica significa andare oltre l’idea che gestire la logistica riguardi unicamente la movimentazione quotidiana delle merci. I programmi elementari per la gestione del magazzino sono ormai superati e inefficaci a rispondere alle esigenze delle aziende.
Scegliere il software gestionale giusto è la strada migliore per pianificare la logistica in modo vincente e generare valore per tutta l’impresa.
Gianluca Tonin