L’importanza dell’automazione nell’industria alimentare

L’importanza dell’automazione nell’industria alimentare

Analizzando l’andamento dell’industria alimentare italiana emergono le esigenze in ambito di competitività produttiva, sia per quanto riguarda il mercato nazionale che per quello internazionale.

Risulta evidente quindi la necessità di aumentare gli investimenti per ottimizzare tutta la filiera produttiva tramite soluzioni tecnologiche 4.0, intervenendo dalla gestione integrata delle materie prime ai processi di trasformazione e confezionamento.

Robotica, manifattura additiva, big data ed intelligenza artificiale, ma anche le più accessibili soluzioni software. Queste forniscono risultati immediati offrendo supporto diretto agli operatori, ottimizzando ed automatizzando le operazioni necessarie.

La chiave di successo per ottenere risultati importanti è proprio l’automatizzazione.

Rendere automatiche operazioni semplici o complesse - dal ricevimento, all’evasione delle merci, passando per gestione dei lotti, confezionamento, etichettatura ecc… - significa ottimizzare spazi tempi e costi, incrementando in modo significativo la produzione ed il profitto.

Inoltre con soluzioni software per l’industria alimentare, è possibile adempiere in modo automatico anche ad obblighi di legge, per esempio automatizzando la gestione della tracciabilità e della rintracciabilità.

Oltre che ad ottimizzare i tempi e le risorse coinvolte per questa gestione, viene garantita la corretta registrazione e trascrizione delle informazioni eliminando possibili sanzioni o il ritiro dal commercio dei prodotti.

Guardare alle nuove tecnologie come a risorse indispensabili per la crescita risulta quindi essere il solo modo che ha l’industria alimentare di mantenere la propria competitività su mercati sempre più esigenti.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Alessandra Poggi

Altre pagine consultate