L'importanza di capire e sostenere le passioni dei propri figli (e del proprio team)
Meno di un anno fa, mio figlio Alessandro di 10 anni, col magone, mi ha fatto una domanda che mi ha toccato profondamente: "Papà, ma se gioco in porta tu sei felice?" La mia risposta, spontanea, è stata: "Io sono felice quando tu sei felice, fai quello che ti rende felice."
Sinceramente, non pensavo potesse riuscire a fare il portiere e, più di una volta in passato, l'ho scoraggiato a farlo. Forse perché io mi divertivo di più a vederlo fare gol... Ma lui ha perseverato e ha seguito la sua passione. Oggi, con grande orgoglio, posso dire che Alessandro ha vinto il suo primo riconoscimento come miglior portiere di un torneo durato tutto l'anno.
Questo episodio mi ha fatto riflettere sull'importanza di non proiettare i nostri desideri sui nostri figli, ma di ascoltarli e sostenerli nelle loro scelte.
Lo stesso dovrebbe valere nella vita professionale: spesso non capiamo, o peggio non vogliamo capire, i talenti e le ambizioni del nostro team. È fondamentale creare un ambiente di lavoro in cui ogni membro possa esprimere le proprie passioni e sentirsi realizzato.
Durante i colloqui, dovremmo sempre chiedere: "Cosa ti rende felice al lavoro?" Conoscere le aspirazioni e i desideri dei nostri collaboratori è il primo passo per costruire team motivati e di successo.
La felicità e il successo sono strettamente legati al seguire le proprie passioni.
#leadership #empowerment #genitorialità #teamwork #felicità
Global Service Procurement Senior Buyer - Senior Manager
8 mesiGrande 💪🏻
SVP & General Manager | Empowering Teams to Shape the Future of the Travel Industry | Commercial Strategy & Execution | Seasoned Executive Team Member |
8 mesiGrandissimo Alessandro e completamente d’accordo col tuo punto di vista Stefano. Senza passione per quello che si fa, si continua a pensare a cos’altro potrebbe piacerti di più invece di focalizzarti al 100% nel proprio lavoro. Bisogna sempre aiutare il proprio team e colleghi a realizzare i propri interessi personali e professionali per costruire assieme una solida e vincente collaborazione!