L'impresa enciclopedia - organizzazione come strategia nel terzo millennio
L’Impresa Enciclopedia, l’ultimo (capo) lavoro del prof. Gianfranco Dioguardi, sarà presentato martedì 10 gennaio alla Casa della Cultura di Milano (ore 18).
È un’opera monumentale che si divora con l’impazienza di un ragazzino e la riflessione tipica della “ruminazione”. La copertina, non a caso, evoca il cubo di Rubik e il concetto che ogni elemento di un sistema debba muoversi in armonia con il sistema stesso.
Nelle pagine del libro si trova infatti l’armonia tra la rivisitazione rigorosa di principi fondamentali (come il cambiamento e il percorso della ricerca) e l’elaborazione originale e coraggiosa sulla costruzione di un nuovo Illuminismo.
Con precisione chirurgica e cristallina esposizione di argomenti complessi, il professor Dioguardi ci lascia intuire la sua immensa cultura, senza mai ostentarla: ad esempio, le molteplici citazioni non sono mai “incollate” a caso ma incastonate nel ragionamento cui si riferiscono.
Nel libro il lettore ritroverà anche l’Uomo Gianfranco, la sua vivida intelligenza, l’ossessione per una speranza che non viene mai meno e che è resa ancor più credibile da alcune malinconie, elegantemente espresse, legate al decadimento di questi tempi.
Dioguardi ci sprona a imboccare la strada della riscoperta dei valori perduti, mai cedendo alla nostalgia, bensì reinterpretandoli alla luce di una cultura vasta, profonda ed autentica. Ci indirizza, senza esagerazioni, verso un neo Illuminismo del sapere, fatto di interdisciplinarità e educazione culturale: “…si delinea così il modello innovativo di «Impresa-Enciclopedia» per acquisire e diffondere cultura al fine di illuminare l’oscurità oggi predominante grazie a funzioni simili a quelle tipiche dell’Encyclopédie che riuscì a rendere il Settecento il «Secolo dei Lumi».