Linee guida iss: “no a screening rosolia in gravidanza”.

Linee guida iss: “no a screening rosolia in gravidanza”.

L’OMS ha dichiarato l’Italia “Rosolia free” e l’Istituto Superiore di Sanità ha emanato le nuove linee guida che sconsigliano lo screening anche se continua a raccomandarne la vaccinazione.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha, infatti, dichiarato l’eradicazione della rosolia nel nostro Paese a partire dal 2021.

La raccomandazione allo screening per la rosolia per le donne in gravidanza scompare nella prima parte delle nuove linee guida sulla Gravidanza fisiologica elaborate dall‘Iss, che racchiude al suo interno tre raccomandazioni ad hoc sulla malattia infettiva.

Questa raccomandazione è sostenuta da:

  • un tasso di copertura vaccinale nella popolazione generale pari a 93,8% a 24 mesi di età (coorte di nascita 2020) e un tasso di copertura vaccinale a 18 anni (coorte di nascita 2003) del 93,3% per la prima dose e dell'89,0% per la seconda dose;
  • da una incidenza di sindrome da rosolia congenita inferiore a 1 su 100mila nati vivi nel 2013, con assenza assoluta di casi dal 2018;
  • dalla presenza di un sistema di sorveglianza dell'infezione in grado di rilevare tempestivamente ogni eventuale variazione del quadro epidemiologico nazionale.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di AOGOI Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani

Altre pagine consultate