L’innovazione tecnologica al servizio della sicurezza nei cantieri
Il settore dell’edilizia è stato considerato per molto tempo restio ad aprirsi all’innovazione tecnologica. In realtà lo scenario è da sempre più articolato, con un dialogo spesso positivo con le tecnologie. Il tema della sicurezza è stato direttamente coinvolto in questa percezione fin troppo severa sul mondo delle costruzioni. Le evoluzioni di questi ultimi anni sono state decisamente importanti, con l’adozione di tecnologie all’avanguardia che hanno modificato positivamente e in larga misura il rapporto persone-macchine, comprendendo anche i dispositivi messi in campo per consolidare le scelte orientate alla sicurezza. Che questa evoluzione si attui attraverso l’utilizzo di droni, robot, software o altro, il tema della sicurezza è oggi affrontato in forma più globale e pianificata, soprattutto grazie al rapporto tra digitalizzazione, sensoristica e sistemi di comunicazione ICT e IOT. L’adozione di strumenti tecnologici sempre più avanzati promette oggi di aiutare il settore anche nel consolidamento della cultura della sicurezza, che rappresenta uno degli aspetti più considerati dalle imprese, dagli enti preposti e dalle associazioni che rappresentano i lavoratori. Ne parliamo con Walter Licini, fondatore e CEO di Sikuro Group, società che si occupa specificatamente di soluzioni coordinate e innovative per la sicurezza negli ambienti di lavoro, con l’edilizia in pole position, naturalmente.
Operiamo in tre ambiti fra loro collegati: la consulenza tecnica in materia di prevenzione e sicurezza; le soluzioni digitali per la gestione completa di tutte le attività legate a questo argomento e la formazione, tramite la nostra Academy, specializzata in corsi e altre attività di aggiornamento e addestramento. Il nostro impegno ha già coinvolto oltre 6000 cantieri, 12.000 imprese e più di 200.000 lavoratori. Sikuro è il risultato dell’esperienza decennale dei nostri tecnici in tante significative commesse tra cui molte grandi opere. In questo nostro percorso siamo sempre stati attenti e tempestivi nell’adottare le innovazioni tecnologiche più efficaci e affidabili, quelle che realmente portavano valore aggiunto all’edilizia e al “sistema cantiere” nell’ambito della sicurezza. La nostra partecipazione alla rete d’imprese Edinnova si colloca in questa visione di un’edilizia che guarda decisamente al futuro. Considerando che da alcuni anni a questa parte, lo sviluppo evolutivo è stato ancora più forte e diffuso. A tutti i livelli. Cominciando dalla sicurezza individuale, che coinvolge la singola persona e il suo rapporto con le macchine. Esistono oggi sistemi e dispositivi capaci di evitare che l'interazione tra uomo e macchina possa sfociare in un infortunio. Altrettanto importanti i sistemi che sono in grado, attraverso l’acquisizione continuativa di immagini, di monitorare l’impiego dei dispositivi di sicurezza individuali e segnalare situazioni non conformi alle normative. Anche le soluzioni innovative progettate per il corpo dei lavoratori sono molteplici. Ad esempio abiti dotati di cuscini gonfiabili o veri e propri airbag per proteggere in caso di cadute dall’alto. Inoltre appositi sensori posizionati negli abiti da lavoro possono monitorare i parametri vitali e avvertire in caso di mancanza di movimento da parte di un lavoratore, che potrebbe essere incosciente. Altrettanto interessanti le sperimentazioni con esoscheletri. Dispositivi robotici che si adattano al corpo per migliorarne la forza e la resistenza. Ad esempio consentire di sollevare oggetti pesanti senza affaticarsi e di farlo per più lunghi periodi di tempo, riducendo dolori alla schiena e altri problemi muscolari.
Come avviene anche in altri ambienti di lavoro oggi il cantiere edile è una realtà comunicante e comunicativa. La vera, fondamentale innovazione, è ancora una volta la gestione corretta e tempestiva dei dati, delle informazioni, che possono essere raccolte e gestite come non era possibile fare anche solo qualche anno fa. Sensori e telecamere possono essere installati all’interno di un cantiere per analizzare le condizioni dell’ambiente e monitorare elementi chiave che possono mettere a rischio la salute dei lavoratori. Il controllo digitalizzato del sistema cantiere si avvale anche dell’impiego di droni, che hanno dimostrato di essere molto utili nella supervisione, riducendo l’esposizione delle persone a rischi per la propria sicurezza. Il drone permette di raccogliere e restituire immagini e dati in tempo reale, essenziali per identificare falle e inefficienze che potrebbero provocare un incidente. Inoltre il drone evita che sia l’uomo a svolgere controlli in luoghi particolarmente pericolosi.
In ogni caso, strategico è considerare tutte le risorse operative e le necessità logistico-attuative che intervengono in cantiere. Utilizzare intelligentemente la tecnologia è prima di tutto questione di progettualità applicata alla sicurezza. Che è il nostro impegno primario come Sikuro Group. Noi non siamo solo degli “installatori”, siamo pianificatori di sicurezza integrata. Consigliamo le tecnologie più utili alla singola impresa e al singolo cantiere. Anche attraverso la intercomunicabilità tra le varie attrezzature, con i sistemi IOT se occorre. Con una consapevolezza che deve rimanere essenziale: non esiste tecnologia che possa sostituirsi alla sensibilità e alla responsabilità dell’uomo. Il lavoratore, anche in ambiente a controllo digitalizzato, deve essere il primo artefice della propria sicurezza. Ecco perché la formazione ha sempre un valore determinante. Anche su questo terreno l’innovazione tecnologica ci può aiutare. Ad esempio con la realtà virtuale, simulando le condizioni che si affronteranno sul campo. Un’altra estensione di queste innovazioni è rappresentata dalla realtà aumentata, che fornisce informazioni direttamente sugli occhiali da lavoro. Sovrapponendo la grafica che compare sulle lenti alla vista del mondo reale, vengono evidenziati i rischi, analizzati al meglio tutti i fattori e così assicurata una maggiore sicurezza. Sono tecnologie come queste che vedremo diffondersi sempre più nei cantieri. Speriamo velocemente. È nell’interesse di tutti: imprese, lavoratori, società civile nel suo complesso.
Ispettore della sicurezza
1 meseLa strada è ancora lunga ma quella giusta…..
Independent Advisor
1 meseTop