L’introduzione del "Voice" per attività di Picking, di Check List e molto altro!

L’introduzione del "Voice" per attività di Picking, di Check List e molto altro!

E’ pensiero comune ormai che la Digital Transformation comporta cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi e manageriali.

L’utilizzo del “Voice” in tutte le sue nuove declinazioni può rientrare nel contesto di Digital Transformation. Come?

Partendo dai processi tradizionali, il voice picking è una tecnologia di preparazione degli ordini che impiega uno o più dispositivi wireless collegati al sistema informatico aziendale. Questa soluzione permette all’operatore di effettuare il picking a mani libere e occhi liberi, migliorando così la sua produttività.

L’implementazione di una soluzione “Voice” permette la traduzione delle istruzioni informatiche in comandi vocali e viceversa, creando una comunicazione diretta tra l'operatore di magazzino ed il software.

Il software in questione ha il compito di comunicare step by step le mansioni all’operatore, indicandogli in ogni momento qual è la seguente attività da svolgere. Il sistema non solo mostra le azioni da realizzare, ma ne convalida anche la corretta esecuzione: l’operatore invia la conferma della loro realizzazione mediante un comando vocale.

L’implementazione di una soluzione di Voice Picking è frequente nei magazzini con un’elevata densità di preparazione degli ordini, in quanto l’introduzione della tecnologia permette all’operatore di ridurre gli errori derivati dall’aumento degli ordini. Diminuisce anche il tempo dedicato alla formazione, cioè, il tempo che gli operatori impiegano a conoscere i dettagli del magazzino e della merce.

Con l’avvento di Android, ormai diffuso ovunque, si ha vantaggio inoltre di poter lavorare su una piattaforma nativa Android, ampiamente flessibile ed innovativa, garantendo alte performance e adattabilità a nuovi processi.

Tuttavia, l’introduzione del "Voice" si sta rivelando una scelta strategica anche per la creazione di workflow digitali per attività di verifica e controllo, quali:

·        Reverse logistics

·        Controllo qualità

·        Audit

·        Warehouse lean management

·        Ispezione sui punti vendita

·        Gestione inventario

·        Proof Of Delivery

Questi sono solo alcuni degli Use Case in cui ti potresti riconoscere e di cui potresti avere bisogno per affrontare al meglio la Digital Tranformation.

Per ulteriori info: c.gorda@kfi.it

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate