Lo splendore classico della Scuola Grande di San Rocco a Venezia
Salone superiore della Scuola di San Rocco- Venezia

Lo splendore classico della Scuola Grande di San Rocco a Venezia

La Scuola Grande di San Rocco era una confraternita, formata da cittadini benestanti veneziani, fondata nel 1478 e divenuta particolarmente conosciuta e prospera a partire dal 1515.

La Scuola sorge a fianco della Chiesa di San Rocco, il santo a cui Venezia si votò, per chiedere la grazia, durante la prima delle tre grandi epidemie di peste, esattamente quella occorsa nel XV secolo.

Per impreziosire artisticamente le grandi pareti della Scuola si organizzò un concorso, a cui parteciparono molti artisti, tra cui Veronese, Salviati e Tintoretto, il quale si aggiudicò l'incarico per dipingere l'intero ciclo di opere previste, contribuendo in tal modo a consacrare la sua genialità e fama pittorica in tutto il mondo.

Tra il 1564 ed il 1587 Tintoretto dipinse oltre sessanta teleri, raffiguranti anche le Storie dell'Antico e del Nuovo Testamento.

Di particolare interesse il ritrovamento della bellissima Cantoria Settecentesca della Chiesa, per puro caso, durante i lavori di restauro di un'altra Scuola Grande veneziana, quella della Misericordia, dove era stata riposta, smontata ed accatastata, in un anonimo magazzino.

Prima che si vivesse l'attuale situazione surreale, era in fase di definizione, per settembre prossimo, lo svolgimento di un evento culturale e formativo della Scholè in questi meravigliosi saloni; questo omaggio potrebbe rappresentare un buon auspicio...


Monica Brandinu

amministratore specializzato di risorse pubbliche presso Corte dei conti

4 anni

Meravigliosa!!!

Giorgio Masiero

Autotrasporto merci conto terzi su strada

4 anni

Una perla , di una lunga catena di perle: di una Sautoir. Che Venezia ne dispone e custodisce: E ci si chiede perchè Venezia è così attraente per turismo ?Questo è oro dell'Italia, che se " gestito, maneggiato e sfruttato" al meglio è la chiave del possibile Rialzo di testa dell'Italia. Solo con Turismo,Cultura, Opere d'Arte e di Storia, si potrà muovere( si potrebbe..) una economia mondiale. Se la Bibbia è il libro più stampato, perchè non stampare " storie" non Storia, " anedotti" ( di cui ho letto la chicca... e queste NON si imparano sui testi Scolastici), leggende, ma anche fatti reali con foto ricche? E distribuirle, in vendita nel Mondo ?Ora più che mai chi non potrà o non può viaggiare e venire a vedere, almeno ci si "lustrerà" gli occhi e sarà un buon viatico per prossimi decenni.. Del resto io sono " abboccato" al Cammino di Compostela e fino a 10/15 anni fa quasi nessuno sapeva cosa e dove fosse ..

Non ho abbastanza cultura per lasciare commenti. Ma quando vedo tanta bellezza, sono estasiata

Raffaela Tibasco

Italian coach/Mindset coach for easy learning

4 anni

Un gioiello!

Christian Villa

Coadiuvante part-time presso laboratorio alimentare artigianale di proprietà familiare, impiegato tecnico part-time.

4 anni

Si noti la sinergia architettonica e pittorica del soffitto della scuola e lo splendore delle opere del veronese che si possono ammirare nella sala del senato e nella sala del maggior consiglio di Palazzo ducale. E come quella lontana pace Veneziana del 13mo secolo che avvicinò sacro romano Impero e papato, guelfi e ghibellini, ponendo fine a decennali lotte intestine, auspico una moderna riappacificazione tra le fazioni del giorno d'oggi. L intelligenza di Venezia da monito per l intelligenza dei contemporanei. Un appassionato di storia.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Maurizio Chiamori

Altre pagine consultate