Lo spot pubblicitario

Lo spot pubblicitario

Il progetto in questione ha come scopo quello di rappresentare lo sviluppo di uno spot pubblicitario.

Prima però bisogna fare un passo indietro e capire il termine pubblicità da dove deriva e come viene rappresentata.

Il termine pubblicità viene descritto ancora meglio dal termine in inglese “advertising” che deriva dal latino “advertere” e cioè volgere, dirigere verso, far cambiare direzione.

La pubblicità rende pubblico, fa conoscere, e quando è particolarmente efficace riesce a far cambiare rotta alle nostre scelte. Svolge un ruolo importante nel controllo dei prezzi. Più gente conosce un prodotto e maggiori sono le probabilità che molte persone compreranno quel prodotto. Oltre a vendere prodotti la pubblicità può prestarsi a far conoscere e promuovere anche cause che non abbiano alcuno scopo di lucro, come campagne a favore di attività sociali e campagne di servizio. Inoltre la maggior parte della pubblicità viene ideata e realizzata nelle agenzie pubblicitarie. All’interno di essa si hanno una serie di specialisti che devono svolgere almeno tre compiti: realizzare una strategia creativa che traduca gli obiettivi di marketing in obiettivo di comunicazione, creare e realizzare una campagna pubblicitaria capace di raggiungere gli obiettivi fissati, scegliere mezzi pubblicitari che diffondano la campagna nel modo più efficace e più conveniente.

Per svolgere la sua attività, l’agenzia deve avere al suo interno almeno tre reparti.

Reparto account, funge da anello di congiunzione tra cliente e agenzia. La figura che lavora al suo interno è l’account executive. Reparto planning and research, il suo scopo è finalizzato allo sviluppo della strategia di marketing aziendale e infine, Reparto creativo, si occupa della ideazione e dello sviluppo del messaggio pubblicitario. In questo reparto lavorano art director e copywriter, il producer, l’art buyer e il graphic visualizer.

La pubblicità offline - tutte quelle iniziative di comunicazione che non necessitano del web per essere diffuse - si divide in: below the line e above the line. Quest’ultima comprende lo spot pubblicitario. Non è altro che uno strumento di marketing per favorire le vendite.

Nello spot pubblicitario le immagini hanno una relazione temporale tra di loro, infatti il racconto ha un inizio, uno sviluppo e una fine che cambierebbero significato se si dovesse cambiare l’ordine del montaggio. Uno dei momenti chiave dello spot è l’inizio. Dato che di solito quest’ultimo si intromette in un altro programma e scorre sullo schermo solo per pochi secondi, deve avere un attacco molto coinvolgente e trascinare l’ascoltatore nel vederlo fino alla fine. Uno spot dura 30 secondi quindi si dovrà pronunciare più volte il nome del prodotto sia durante sia alla fine. Per produrre un video per un cliente, il punto di partenza è l’analisi del brief, che contiene tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo della creatività. Quindi il primo passo è definire il soggetto. Dopodiché Il visualizer si occuperà della stesura dello storyboard. Fornisce una traccia visiva molto chiara di come sarà lo spot. Quindi si tratta della traduzione visiva della sceneggiatura. I singoli disegni visualizzano i frame che costituiranno il filmato.

Per la realizzazione di uno spot pubblicitario si eseguiranno tre fasi: la pre-produzione, produzione e post-produzione.

La pre-produzione inizia con la richiesta dei preventivi del costo per la realizzazione dello spot alle case di produzione. Dopodiché si passerà alla scelta del regista che non è altro che il responsabile artistico del prodotto visivo che esaminerà lo storyboard e la sceneggiatura. Inoltre si attenueranno tutte quelle decisioni e scelte necessarie per lo sviluppo dello spot pubblicitario. Come per esempio la scelta degli attori, della location e dei materiali ecc…

Fatto ciò si passerà alla fase di produzione, che è il momento in cui tutte le figure importanti e necessarie saranno presenti il giorno delle riprese. Come il regista, il producer, la casa di produzione, l’agenzia, gli attori ecc…

Dopo aver girato tutte le scene si passerà alla fase finale: la post-produzione cioè il montaggio di tutte le riprese.



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate