Lo stimolo della propensione al rischio

Non parlo dell'Italia e della situazione italiana perché ho già pubblicato più volte un warning a non scherzare con gli investitori internazionali e a non scherzare con lo spread.

Quello su cui voglio portare l'attenzione è la grande crescita degli investimenti eseguiti tramite i fondi sul debito di scarso rating alla ricerca di rendimenti più elevati a causa dei bassi tassi di interesse.

Il debito outstanding è arrivato nuovamente al livello dei subprime del 2008 e, anzi, l'ha anche superato arrivando al 45% come si vede nella slide pubblicata dall'amico Maurizio Novelli, gestore del fondo Lemanik Global Strategy.

Le banche centrali nulla possono in termini di controllo della liquidità quando questa è posizionata nei fondi di investimento, per cui, nel caso di sell-off la liquidità sparirà immediatamente e non ci sarà nulla che si potrà fare. Per questo le banche centrali stanno tenendo bassi a tutti i costi i tassi di interesse per continuare a stimolare la propensione al rischio degli investitori.



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Mario Fumei

Altre pagine consultate