Lo studio fotografico professionale: un alleato prezioso per la moda

Lo studio fotografico professionale: un alleato prezioso per la moda

La moda è stata, da sempre, la costante universale di ogni epoca, tanto da diventarne, in alcune circostanze, addirittura l’elemento identificativo. Nel corso degli anni, ogni tendenza, in fatto di abbigliamento o accessori, ha scandito il susseguirsi degli usi, catturando la curiosità e l’interesse di molti. Al giorno d’oggi, la moda è un settore in continua espansione, che vanta una schiera pressoché infinita di esperti e operatori, impegnati per garantire il perfetto funzionamento dell’industria mondiale. In quest’ottica, un ruolo di primo piano viene svolto dalla fotografia, un potente mezzo di comunicazione capace di portare la moda ad altissimi livelli, contribuendo all’aumento del prestigio e del fatturato. I professionisti di AREA 1036 sanno bene che la vera magia avviene all’interno dello studio fotografico, luogo nel quale vengono scattate le immagini simbolo di campagne e collezioni.

Il contesto

Per comprendere al meglio l’importanza dello studio fotografico è doveroso analizzare l’attuale contesto sociale nel quale operano le varie realtà di moda presenti in tutto il mondo. Oggi, infatti, i contenuti digitali hanno un impatto davvero notevole su appassionati e consumatori, tanto da assicurarsi il potere di orientare le scelte e contribuire a delineare le future tendenze. Chi opera nel settore della moda sa che l’immagine è tutto ed è per questo che, ogni anno, le case produttrici investono ingenti risorse nella fotografia del brand. Realizzare il servizio fotografico all’interno di uno studio professionale significa poter contare su ambienti allestiti ad hoc, dotati della più avanzata attrezzatura. Per garantire a ciascuna foto il giusto potere comunicativo, l’allestimento del set, il posizionamento e l’intensità delle luci, vanno studiati in ogni minimo dettaglio per escludere, il più possibile, eventuali margini d’errore. Lo studio fotografico professionale diventa, quindi, il luogo perfetto per consentire agli esperti di tenere sotto controllo ogni aspetto dell’immagine. La sala posa ed il limbo sono due dei preziosi alleati per la moda ed è solo grazie al corretto sfruttamento di ogni strumento presente all’interno dello studio fotografico che si arriva ad ottenere il materiale perfetto per le nuove tendenze di mercato.

Molto più di un’immagine

Quando si parla di moda e di studio fotografico professionale per la realizzazione degli scatti è bene guardare a questi due elementi come a qualcosa che va ben oltre la semplice immagine descrittiva dell’accessorio o del capo d’abbigliamento. Grazie alle abili mani del fotografo, infatti, quello che viene immortalato è molto più di una posa: è l’idea dietro al marchio, è il pensiero della casa produttrice, è l’emozione che si intende comunicare a chi guarda quella nuova campagna pubblicitaria. La sala posa diventa il luogo perfetto per poter consentire al fotografo di visualizzare l’obiettivo finale, quasi come un pittore che dipinge la sua tela, servendosi di combinazioni di luci, giochi di ombre e sfumature di colore. I professionisti di AREA 1036, importante realtà di sale posa a noleggio dell’Emilia Romagna, ospitano ogni giorno servizi fotografici di moda, contribuendo, con spazi ed attrezzatura, al completamento delle operazioni e, soprattutto, al successo del lancio. 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Giuliano Lombardi

Altre pagine consultate