Lo stupore
Che cos’è lo stupore?
Un’emozione, mi direte!
Uno stato interiore di eccitamento o estremo #piacere accompagnato da alcune reazioni fisiologiche.
Ma al di là delle definizioni cos’è per voi lo stupore? Qualcuno dei miei amici mi ha detto che lo stupore è quando ti accade qualcosa che non ti aspetti e che ti fa evadere dal #quotidiano…una fantastica #sorpresa!
Avete mai provato stupore nella vostra vita?
Forse è più facile provare stupore per le cose brutte che per quelle belle, anche se si dice che non bisogna mai stupirsi perché la #vita, si sa, ci mette davanti alle sue prove, spesso anche molto difficili. Ma, in questa giornata di #festa, pensiamo a cose belle…
Diverso tempo fa il mio maestro di scrittura creativa, il bravissimo Roberto Lombardi, ci invitò a scrivere sullo stupore. Provai stupore dello stupore perché in effetti non ci avevo mai pensato. E fu così che, riflettendo, mi venne in mente la #magia di un #incontro, un qualcosa di inaspettato, appunto che mi suscitò una forte emozione.
Oggi il mondo cristiano festeggia l’Immacolata Concezione e mi è tornato in mente il bellissimo quadro di Leonardo da Vinci descritto meravigliosamente nel film “Io Leonardo”.
Nella cornice di una #natura rigogliosa, riprodotta attraverso uno studio del pittore attento al dettaglio, si inscrive l’incontro dell’angelo con Maria, entrambi sublimi nella #bellezza dei loro volti, nella posizione dei corpi e soprattutto nell’eloquenza dei gesti che esprimono un turbinio di emozioni che tutti noi possiamo cogliere. Certo si evince lo stupore di Maria per un incontro di un essere #soprannaturale, per l’annuncio #straordinario, ma soprattutto, credo, l’essere stata prescelta fra tutte le #donne per “l’umiltà della sua serva”.
E’ forse questo lo stupore, secondo me : che qualcuno vede dove tu non vedi e lo fa con gratuità e amore.
Buona festa dell’Immacolata a tutti !