LOGISTICA INTEGRATA: UN PUNTO DI FORZA PER LE AZIENDE

LOGISTICA INTEGRATA: UN PUNTO DI FORZA PER LE AZIENDE


COS'È LA LOGISTICA INTEGRATA

La logistica integrata rappresenta un approccio nuovo alla gestione di tutte le fasi legate alla logistica. Dalla movimentazione e distribuzione dei prodotti alla logistica di magazzino, dai flussi in entrata e in uscita al transito della merce, per giungere fino a tutte le attività a corollario, ogni funzione viene coordinata e concertata con le altre al fine di ottimizzare tempi e costi aziendali.

DALLA COMPARTIMENTAZIONE ALL’INTEGRAZIONE

Un sistema logistico integrato si configura, quindi, come un vero e proprio ecosistema in cui convergono informazioni, competenze, piattaforme e strumenti che nelle aziende tradizionali trovano collocazione in luoghi e funzioni spesso distanti tra loro. Se generalmente l’azienda ragiona in termini di unità organizzative separate, affidando ad ogni comparto l’amministrazione di una ben definita attività -ad esempio suddividendo in maniera inequivocabile l’approvvigionamento dall’elaborazione degli ordini o lo stoccaggio dai trasporti- oggi si preferisce un approccio più trasversale e complessivo. Nasce così la logistica integrata, non più intesa come singola somma delle funzioni operative interne all’azienda, bensì come un sistema unico e inter-funzionale, che supera l’approccio per comparti, in favore del coordinamento strategico di tutte le attività gestionali. Lo scopo finale diventa un maggiore soddisfacimento del cliente, con un conseguente significativo vantaggio competitivo per l’azienda.

IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA LOGISTICO INTEGRATO

La corretta implementazione di questo tipo di approccio richiede da parte dell’azienda un’importante maturità in termini di processi, strutture, tecnologie e risorse legate al Supply Chain Management. Un’architettura logistica integrata esige, infatti, non solo infrastrutture sul territorio con dotazioni tecnologiche d’avanguardia, ma anche personale specializzato, sistemi informativi e di monitoraggio avanzati, e soprattutto un’organizzazione aziendale che sappia coordinare questa moltitudine di elementi in un sistema unico ed inter-funzionale. Dalla gestione degli ordini a quella del magazzino, passando per la conservazione documentale, fino alle metodologie operative e di verifica: tutto deve essere coordinato, sincronizzato e controllato, anche nell’ottica di un monitoraggio dei livelli di performance e di un loro confronto rispetto ai benchmark di mercato.

OUTSOURCING COME BEST PRACTICE

Molte aziende scelgono, quindi, di dotarsi di una logistica integrata attraverso risorse in outsourcing e di avvalersi di partner specializzati che si occupino efficacemente di tutte le attività ad essa connesse. Un partner affidabile e professionale come Trasporti Romagna può, infatti, garantire soluzioni personalizzate e ad alto valore aggiunto per l’implementazione di un’architettura logistica integrata che permettano un incisivo miglioramento delle perfomance aziendali dei propri clienti. Fra queste:

  • Organizzazione del magazzino.
  • Gestione degli ordini di acquisto e vendita.
  • Stoccaggio merci e movimentazione delle scorte.
  • Preparazione ordini e confezionamento.
  • Coordinamento spedizioni.
  • Tracciabilità merce e verifica di consegna.
  • Gestione resi.

VANTAGGI DELL’OUTSOURCING

In questo modo, l’azienda è in grado non solo di ottimizzare i tempi ed i costi e di calibrare la propria attività sulla base di fondamentali leve strategiche (minimizzare i tempi di consegna, Just in Time, etc.), ma anche di assicurarsi una serie di ulteriori vantaggi operativi.

  • Miglioramento della qualità del servizio offerto ai propri clienti.
  • Continuità di servizio ed annullamento dei tempi di inoperosità e stand-by.
  • Elevata personalizzazione del servizio, grazie alla modularità dei servizi.
  • Maggiore flessibilità e capacità di far fronte alle variazioni di volume nelle vendite.
  • Maggiore focus sul core-business.

La logistica integrata rappresenta, quindi, il futuro di un efficace Supply Chain Management e l’affidarsi ad un partner professionale e capace come Trasporti Romagna, è la strategia più profittevole ed efficiente per assicurarsene tutti i vantaggi.

Per scoprire come implementare un sistema logistico integrato e migliorare la produttività della tua azienda, consulta il sito web di Trasporti Romagna.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate