Logo e testi: gli elementi maggiormente sottovalutati
Capita spesso, troppo spesso di parlare con clienti che vogliono delegare la realizzazione del proprio sito web ma che preferiscono realizzare in autonomia i testi e il nuovo logo aziendale.
Questa mentalità del risparmio, del “ci pensiamo noi internamente” (anche se in realtà ci occupiamo di altro) non solo può causare una maggiore spesa per l’azienda stessa ma un possibile danneggiamento di reputazione e un vero e proprio buco nell’acqua.
Il logo è un simbolo o un disegno utilizzato per identificare un'azienda o un'organizzazione.
Il logo ha un ruolo fondamentale perché identifica. È così che una azienda viene riconosciuta e ricordata. Funziona come volto della tua attività ma per “essere ricordato” deve essere realizzato tenendo in considerazione diversi fattori che partono da una fase progettuale piena zeppa di domande a cui bisogna dare risposte.
Il logo racchiude design, strategia, marketing, neuromarketing, psicologia e grafica.
La sua realizzazione va oltre lo schizzo su un foglio.
E poi abbiamo i testi.
Molto frequentemente i testi del sito vengono scritti dal cliente stesso che probabilmente fornirà testi brevi, incompleti, autocelebranti, unicamente descrittivi, poco empatici, freddi e poco coinvolgenti, scritti con un linguaggio distante da quello del potenziale cliente.
Così ci si ritrova un sito scarno, con poche informazioni e bassissima, anzi quasi nulla, possibilità di scalare le SERP.
Un sito web che non comunica è come un’automobile che non parte. Inutile.
Il 95% delle informazioni sul web sono scritte, questo ci fa capire quanto sono importanti i testi.
Consigliati da LinkedIn
Un sito web senza testi, è un sito morto in partenza.
Pensaci bene.
Cosa fai quando cerchi su Google?
Sicuramente inserisci una chiave di ricerca, parole chiave che ti guidano verso un sito web.
Se queste parole chiave, relative al tuo settore non sono presenti tra i tuoi testi, molto probabilmente l’utente non lo visiterà proprio perché mancano le chiavi per raggiungerlo.
Per questo motivo, ogni qualvolta un nuovo cliente che decide di lavorare con me e vuole realizzare da solo i propri testi, magari presentandomi pochissimi contenuti, viene subito avvertito dello sbaglio che sta facendo e gli viene consigliato subito un professionista.
Scrivere testi per il web non è come fare un tema di scuola, non è semplicemente raccontare chi si è e cosa si fa, è comunicare, trasmettere, tramandare informazioni utili, necessarie a formare, informare e a promuovere.
La lingua utilizzata non è la nostra ma quella del cliente potenziale, di colui potenzialmente interessato ai nostri prodotti e servizi.
Quando si vuole risparmiare troppo, si rischia di spendere molto di più.
Ricordiamoci che la spesa non è sempre e solo economica, si può perdere tempo prezioso che se impiegato in modo migliore poteva portare altro fatturato o semplicemente regalare bei momenti da trascorrere con chi si vuole bene.