L'OMBRA DEI COSTI NELLO SVILUPPO PRODOTTO HW- parte 1
Qual è l'impatto dei costi nello sviluppo prodotto #hardware? Perchè la progettazione del prodotto ha il maggiore impatto sui costi del prodotto rispetto alle altre attività?
Il costo della progettazione
Vado subito alla conclusione della mia tesi: la progettazione ha il maggiore impatto sui costi del prodotto rispetto alle altre attività perchè trae vantaggio dal concurrent engineering.
📍 La progettazione ha un impatto importante sui costi del prodotto perchè durante questa attività vengono fatte le scelte sul prodotto che generano costi poco contenibili nelle fasi successive. La progettazione costa meno delle altre attività ma genera l’ombra maggiore sui costi del prodotto.
La progettazione concorrente è la modalità per incidere sull’ombra dei costi.
Nel mondo delle costruzioni l’organizzazione delle attività di cantiere può trovare grande efficientamento grazie alla progettazione esecutiva.
Il diagramma delle ombre, ovvero l’impatto delle attività di sviluppo sui costi del prodotto.
La gestione dei costi dello sviluppo di un nuovo prodotto è fondamentale per garantire la redditività del progetto. In molti anni di sviluppo di prodotti hardware, posso confermare che il costo dello sviluppo del prodotto è prevalentemente determinato:
A questo proposito trovo molto valida la ripartizione dei costi costi di sviluppo, rilevata nel 1988 da Sandy Munro, relativamente al settore auto americano e indicata nella figura chiamata anche “Diagramma delle Ombre" (fig.1)
Secondo il diagramma la percentuale dei costi sostenuti durante lo sviluppo è:
I costi di gestione sono dati dalle attività che non sono calcolate per sviluppare il progetto.
Consigliati da LinkedIn
Monitore i costi del prodotto è fondamentale e ricordo benissimo dalla mia ultima esperienza aziendale, che il preventivista, integrato nel team di sviluppo, era incaricato di tenere aggiornata la stima dei costi degli elementi della distinta base fin dalle fasi iniziali dello sviluppo.
Questa distinta base evolve durante lo sviluppo del prototipo preventivando e contabilizzando tutti gli elementi che costituiscono il prototipo e gli eventuali pretotipi.
Nel caso di prodotti di serie, il preventivista aggiorna le stime dei costi della distinta base che viene rilasciata alla produzione. Altrettanto importante è aggiornare la stima dei costi di gestione che indirettamente vengono associati al prodotto in sviluppo.
Anche nel caso, per es, del settore delle costruzioni, i costi della progettazione sono molto contenuti rispetto ai costi dei materiali, delle lavorazioni e ai costi di gestione. In particolare, ai costi di gestione classici si aggiungono spesso quelli per l'intermediazione immobiliare.
Munro ha analizzato l’impatto delle attività di sviluppo di un modello di auto sul costo effettivo del prodotto.
Questo impatto o “ombra” delle attività di di sviluppo sul costo del prodotto è così distribuito:
La progettazione è quindi la fase dello sviluppo sulla quale si può intervenire per avere un impatto sulla riduzione dei costi del prodotto. Le scelte progettuali condizionano i materiali e la manodopera di lavorazione e montaggio.
Per contenere i costi determinati delle scelte della progettazione occorre fare concurrent engineering, dove diversi reparti lavorano simultaneamente a diversi aspetti e/o fasi dello sviluppo del prodotto.
L’attività di progettazione in modo concorrente è tipicamente complessa perché fa emergere soluzioni non prevedibili a priori e per questa ragione l’approccio agile abilità fortemente il concurrent engineering.
Ritornerò sull’argomento in un prossimo articolo vedendo anche l’impatto che questo ha sulle lavorazioni in cantiere e sugli aspetti gestionali.
NB: su fabbricaagile.it puoi leggere numerosi articoli come questo sull'agile applicato allo sviluppo hardware
Executive MBA; PMO, Innovation Project-Program-Portfolio Manager, PMP; Diversity&Inclusion Ambassador
1 annoOttimi spunti di riflessione. Il monitoraggio dei costi, per derivarne una più accurata preventivazione in futuro progetti, li popolarsi di elementi significativi da raccogliere lungo l’arco di tutto il progetto. I maggiori costi possono avere una clusterizzazione specifica basata su prodotto o sottoprodotto, team, regulations, tecnologie, area geografica, momento storico aziendale, catena di fornitura, segmento, reparto, turbolenze (aziendali, geopolitiche, di mercato, tecnologiche,..), forma del dendrogramma. Avere a disposizione questi dati, e ancor più saperli leggere, e soprattutto utilizzarli è la prima arma che hanno le aziende per fare delle offerte più calibrate e per contenere nel corso del ciclo di vita i costi. Purtroppo in molte aziende che non fanno produzione di massa il Cost engineering è pericolosamente trascurato.