Lorenzo Ameli e il suo ruolo in Piemme. Scopriamo cosa ci ha raccontato!
Buongiorno Lorenzo Ameli e ben trovato.
Con la tua intervista di oggi, approfondiremo il Programmatic, un settore importante e strategico in una Media Platform come la nostra ma non conosciuto da tutti.
Per cui, a te la parola: racconta ai lettori il tuo ruolo in Piemme!
Buongiorno Carmen, da circa cinque anni in Piemme, gestisco con un team di specialisti le attività che ruotano intorno alle campagne Programmatic.
I filoni principali sono due:
Grazie ma... In parole semplici, come lo spiegheresti?
Il Programmatic interagisce a 360° con i team che contribuiscono alle Digital Revenues, portando un contributo di conoscenza tecnologica fondamentale per massimizzare i ricavi, in un mercato che - mai come oggi - richiede obiettivi di performance sempre più complessi da raggiungere.
Il Programmatic ha delle sfaccettature che dall'esterno possono non essere percepite?
Direi di sì, è un settore che unisce tutte le sfaccettature caratterizzanti la industry del Digital Advertising.
Riusciamo ad avere un'ampia visione commerciale, interfacciandoci con i team Sales e i Trading Desk delle Centrali Media.
Consigliati da LinkedIn
Siamo aggiornati sui trend delle strategie di buying più complesse, che gestiamo tramite le nostre piattaforme attive, tra le più avanzate del mercato
Ci interfacciamo con i principali player tecnologici, supportando anche il team amministrativo nei processi di fatturazione o gestione contrattualistica.
Ecco diciamo che per ogni mese ci sono fasi molto diverse e che gestiamo con processi ben strutturati. Non ci si annoia mai!
Dietro le righe, emerge una vera passione per questo lavoro. Come riesci a coltivarla?
Fin da subito, ho sentito una grande fiducia da parte dell'Azienda e della Direzione nei confronti di un settore in forte crescita e di un team, il nostro, che ha acquisito un know-how importante che mette a disposizione della Media Platform.
La Direzione ci dà libertà di fare AB test e provare nuovi processi/tecnologie e questo è fondamentale in un mondo in costante evoluzione; questo ci permette di essere competitivi in un mercato sempre più agguerrito.
Per noi, ogni mese è una nuova partita. Credo che la sfida nel raggiungimento degli obiettivi sia un fattore motivazionale importante per dei professionisti che lavorano con passione
Le vacanze saranno un momento per: rilassarsi, fare sport o...?
Per fare sport, sicuramente. Gioco da una vita a pallamano con una squadra di Milano e ad agosto ci si allena per le preparazioni di settembre.
E poi... Per fare il papà a tempo pieno!
Giorgia Sofia fa oggi 3 mesi e, mai più di ora, è il caso di dirlo: il Programmatic non dorme mai!
Grazie!