Lucrezia, le Arti e lo Spettacolo
Lucrezia, le Arti e lo Spettacolo - Fotografia di @Marco Ravenna

Lucrezia, le Arti e lo Spettacolo

Il 7 settembre, scorso, nella splendida cornice della dimora storica che fu residenza estiva di Lucrezia Borgia e oggi conosciuta come Delizia di Belriguardo (a pochi chilometri da Ferrara), si è inaugurata la mostra dal titolo "Lucrezia, le Arti e lo Spettacolo". Una mostra d'arte, la cui inaugurazione, è stata allietata da un concerto/spettacolo dedicato alla Duchessa di Ferrara.

In "Lucrezia, le Arti e lo Spettacolo", espongono @Fabiola Capua, @Paola Bosi, @Liliia Kaluzhina, @Rosalind Andrea Keith, @Patrizia Testoni, @Monica Ferrera e @Ornella Micheli. Una collettiva, raccolta in un progetto dove si incrociano le esperienze di queste artiste, provenienti da tutta Europa, che hanno il modo di esprimersi in una diversa creatività ma con lo stesso vitale entusiasmo.

L’intento è quello di raccontare l'amore che Lucrezia aveva per le arti figurative, letterarie e performative, attraverso uno spaccato del vasto e variegato panorama artistico-culturale contemporaneo.

Come ben sappiamo, la Duchessa di Ferrara, amava attorniarsi di artisti ed il luogo che ospita la mostra, la "Delizia di Belriguardo", è la reggia dove lei trascorreva il periodo estivo e dove i Duchi di Ferrara accoglievano illustri personaggi, tra cui grandi artisti come i fratelli Dossi e Benvenuto Tisi da Garofalo, di cui ancor oggi – nella bellissima Sala della Vigna - si possono osservare bellissimi affreschi.

Art director Susanna Tartari

*Nello scatto fotografico, particolari delle opere della pittrice @Paola Bosi


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate