“Lungo Termine….una guida ingannevole degli Affari Correnti.”

“Lungo Termine….una guida ingannevole degli Affari Correnti.”

Molti sanno cosa pensasse Keynes del Lungo termine riguardo al fatto che “siamo tutti morti” se stiamo ad aspettarlo senza agire. Il grande economista, consigliere politico e ispiratore di tanti interventi concreti nell’economia (tra cui ricordiamo il non far pagare i debiti della prima guerra mondiale alla Germania) si espresse in particolare aggiungendo: “questo lungo termine è una guida ingannevole degli affari correnti ….. . Gli economisti (e aggiungo io Gestori e Consulenti) si dedicano a un compito troppo facile e troppo primitivo se, durante la stagione delle tempeste, si limitano ad annunciare che una volta finito il temporale l’oceano ritroverà la sua calma”.

Proviamo a fare allora uno sforzo aggiuntivo per inquadrare i movimenti di mercato nel breve termine e i possibili interventi da implementare sui nostri portafogli.

In questi giorni abbiamo visto alcuni analisti fare previsioni di ulteriori ribassi degli indici azionari. In particolare, il target ribassista di quello che sembra essere un nuovo mercato orso è posizionato nella fascia tra 1560 (massimi del 2008) e 1700 (ritracciamento fibonacci del 61,80% per cento di tutto il movimento ribassista iniziato nel 2009). 

Alcune riflessioni ad uso e consumo di Gestori, Clienti e Consulenti.

Fare questa analisi potrebbe non servire se decidiamo di rimanere dentro al mercato ed attendere passivi l’inversione del trend. Questa può essere una scelta che va presa solo con la consapevolezza che potrebbe essere necessario aspettare 10 o 15 anni prima di rivedere i propri soldi iniziali. Il tempo è una variabile importante ma ognuno di noi ha una diversa concezione del tempo stesso in relazione ai propri obiettivi d’investimento. Dire ai propri clienti di costruire portafogli per obiettivi di investimento e poi trattare tutti allo stesso modo in maniera standardizzata ci sembra non fare un vero servizio di consulenza. 

Decidere di non uscire mai dal mercato implica il rischio di farlo (o di farlo fare al cliente) nel momento meno opportuno per non avere misurato bene la nostra forza di resistere ai forti ribassi. Ricordiamoci che quando stabiliamo la propensione al rischio, nostra o dei nostri clienti, lo facciamo per convenienza e comodità su scenari di mercato “medi” e non certo sui momenti di stress test. Questo è un tipico errore che commette l’industria con la nostra complicità derivante dal fatto che non vogliamo vedere la realtà così come è, se questa disturba i nostri “sogni” e la nostra avidità.



Giovanni Villanova

CEO & Founder Alpha Management

4 anni

la perdita massima va calcolata sull'evento peggiore, quindi il 1929-32 e non solo sul mercato azionario ma anche sul credito Societario e governativo e sulla abilità umana, non con stopo loss o altre alchimie o strategie. Un portafoglio efficiente nel 1929-32 avrebbe perso il 42% per poi recupoerare il tutto in 3 anni. Per calcolare le perdite massime devi ipotizzare lo scenario. A -55% quanto perdi, non quanto eviti. Rosario l'uomo non è in grado di fare quello che fanno 7 miliardi di uomini. cioè creare LA RICCHEZZA.

Giovanni Villanova

CEO & Founder Alpha Management

4 anni

Il massimo del tempo che ha impiegato lo S&P 500 a recuparare da un minimo sono stati 22 anni dal 1932 al 1954. Con un accumulo fatto in un certo modo nel 1935 uno avrebbe recuperato i suoi soldi con capital gain enormi nel 1954. Dopo di questo, il massimo del tempi di recupero è stato di 1897 giorni e anche in quel caso con l'accumulo avresti recuperato in 540 giorni con poi grande capital gain quando lo S&P 500 é tornato al suo massimo.Le stime della durata dell'umanità parlano di 4 miliadi di anni. 4 miliardi non è lungo termine è etrnità. Se John Maynard Keynes si riferiva che nel lungo termine singolarmente saremmo tutti morti. Il denaro é trasmissibile e quindi durerà quanto l'uomo ca. 4 miliardi di anni, se chi lo riceve sa amministrarlo. Il day by day nella amministrazione di un patrimonio è la soluzione ideale per perderlo. La soluzione per conservare il patromio é un metodo che superi certamente tutte le grandi crisi e lo S&P 500 è il METODO. L'accumulo è farne ancora di piu'. Solo i ricchi possono fare questo gli altri il day by day.

Giovanni Villanova

CEO & Founder Alpha Management

4 anni

ad esclusione dello S&P 500 dello MSCI World e dei Titoli di Stato con rating AAA Cioa Rosario

Emanuele Fontana Ph.D. MBA

Head of Agribusiness at Crédit Agricole Italia

4 anni

Nel lungo termine saremo tutti morti. ... diceva

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate