L'Unione della Romagna Faentina alla URBACT Summer University
Dal 28 al 30 agosto, la città svedese di Malmö ha ospitato la prestigiosa URBACT Summer University, un importante evento europeo che ha riunito più di 450 partecipanti da tutta Europa provenienti da enti locali, agenzie di sviluppo territoriale e società di consulenza internazionale per conoscersi e sviluppare competenze sui Piani d'Azione Integrati (Integrated Action Plan), strumenti di governance per realizzare cambiamenti positivi nelle realtà locali. In occasione di questo incontro, l'Unione della Romagna Faentina, capofila della rete URBACT "Econnecting", ha presentato il suo progetto e incontrato i principali partner in uno sforzo congiunto per affrontare le sfide urbane e promuovere la sostenibilità nel continente.
Il network "Econnecting"
"Econnecting" è una delle trenta reti partecipanti al programma europeo URBACT e l'Unione della Romagna Faentina ricopre il ruolo di Lead Partner al suo interno. Al network partecipano diverse città europee che lavorano a stretto contatto per elaborare soluzioni sostenibili alle sfide urbane. Ne fanno parte, oltre all'Unione, Orihuela (Spagna), Ormož (Slovenia), Nagykálló (Ungheria), Dytiki Mani (Grecia), CIM Viseu Viseu Dão Lafões (Portogallo), Tori Vallavalitus (Estonia), Ennis (Irlanda) e Berane (Montenegro).
L'evento di Malmö è servito all'Unione della Romagna Faentina per incontrare per la prima volta di persona i partner del progetto "Econnecting". Attraverso la collaborazione tra le città aderenti e lo sforzo comune verso obiettivi condivisi, il network mira a trovare soluzioni efficaci alle sfide urbane e rurali che l'Europa si trova ad affrontare oggi.
Consigliati da LinkedIn
Summer University a Malmö
La Summer University di URBACT ha rappresentato un'opportunità unica per presentare la rete "Econnecting" alla comunità europea e il suo approccio all'elaborazione di Piani d'azione integrati (Integrated Action Plan). Il network cerca di affrontare - in collaborazione con le diverse città europee coinvolte - le questioni relative alla mobilità urbana-rurale, tenendo in considerazione i digital gap / gender gap che ancora il tessuto sociale delle realtà territoriali medio-piccole presentano e l'importanza della sostenibilità ambientale e della resilienza ai cambiamenti climatici.
Con la sua partecipazione a questa tre giorni di formazione e dialogo, l'Unione della Romagna Faentina ha rafforzato i legami con i partner e consolidato l'obiettivo di influenzare le politiche della Commissione Europea nel campo della mobilità sostenibile e della resilienza ai cambiamenti climatici, riaffermando il proprio ruolo di guida nella promozione di un futuro più sostenibile.
Questa iniziativa acquista ancora più rilevanza alla luce delle recenti sfide, come le eccezionali piogge che ha colpito la regione romagnola a maggio, evento che sottolinea l'importanza di affrontare i cambiamenti climatici e prevenire future calamità.