Ma in questo periodo di confusione e dove le certezze che, difficilmente, stavamo costruendo che impatto hanno sulla piramide di Maslow?
Forse non a tutti è nota la piramide di Abraham Maslow ma proprio questo psicologo ideò la scala dei bisogni, di forma piramidale e divisa in cinque scalini, anche semplicemente per meglio identificare e per spiegare perché, sempre secondo lo psicologo, ogni individuo passa e deve passare da queste fasi. I primi due scalini, alla base della piramide, rappresentano i bisogni primari, il terzo i bisogni sociali e infine, gli ultimi due, i bisogni del se.
Ma in questo periodo di confusione e dove le certezze che, difficilmente, stavamo costruendo che impatto hanno sulla piramide di Maslow?
Purtroppo non per tutti ma nella speranza di poter confidare ancora nel disporre della certezza del primo gradino che comprende i bisogni fisiologici tipo fame, sete, sesso, sonno, respirazione, ecc., tutti quei bisogni naturali senza il quale l’uomo potrebbe sopravvivere; il secondo gradino è veramente garantito?
BISOGNI DI SICUREZZA….. Il secondo gradino esplicita bisogni che riguardano la sicurezza in generale, si comincia ad entrare in quella sfera un po’ più sociale e comprendono la sicurezza fisica, di salute, familiare, di ricevere affetto etc. Possiamo sicuramente dire che in questo periodo la SICUREZZA manca quasi a tutti i livelli e non potendo appoggiarsi a questo gradino come possiamo pensare di poter sviluppare il terzo gradino che prevede i BISOGNI DI APPARTENENZA (la distanza sociale inficia ancor di più il tutto), o ancor di più il quarto e il quinto gradino che prevedono il BISOGNO DI AUTOSTIMA e ancor di più i BISOGNI DI AUTOREALIZZAZIONE?
Purtroppo questi livelli si raggiungono solo dopo aver superato ogni singolo punto di ogni sinolo gradino, ed è in questo punto che ogni individuo si impegna a diventare migliore come persona ma anche nel campo della vita che predilige. Niente di nuovo quindi… Dal mio modesto punto vista si può solo continuare a fare un duro lavoro con un forte impegno.
Results driven leader, driving innovation and digital transformation of businesses
4 anniBell’articolo Paolo 👏
Chef consultant field sales specialist Chef R&D the missing link between the company sales force and the market
4 anniPensa che in questa piramide, alla base, qualcuno ha aggiunto uno scalino, il Wi-Fi