Mancano due giorni ... il Codice della strada cambia le regole

Mancano due giorni ... il Codice della strada cambia le regole

Il 14 dicembre ci saranno delle regole più stringenti per i guidatori di veicoli, anche quelli professionali. Il governo ha emanato delle strette che si riferiscono a:

  • art. 173 - Uso [...] di determinati apparecchi durante la guida - Obiettivo della modifica è evitare distrazioni durante la guida, spingendo gli autisti a non togliere le mani dal volante. Di qui sanzioni più pesanti, sia in termini economici che sospensioni della patente, a chi usa dispositivi elettronici (cellulari) senza vivace o auticolari.
  • art. 186 - Guida sotto l'influenza dell'alcool - I divieti dell'uso dell'alcool, già fortissimi per under 21 e per autisti professionisti (0,0 g/l), sono stati maggiormente limitati con l'applicazioni sulla patente con l'indicazione "LIMITAZIONE DELL'USO - Codice 68. Niente alcool” e “LIMITAZIONE DELL'USO - Codice 69 Limitata alla guida di veicoli dotati di un dispositivo di tipo alcolock [...]"
  • art. 187 - Guida sotto l'effetto di stupefacenti - L'articolo è stato parecchio rimaneggiato aggiungendo commi che esplicitano più chiaramente le azioni che gli organi di polizia debbano fare per effettuare gli accertamenti tossicologici. le casistiche, che purtroppop prevedono anche incidenti, stabiliscono sospensioni di patente, sanzioni amministartive, arresto del veicolo, ...

Molti altri articoli sono stati toccati da questo restyling del "nuovo" Codice della strada come le "Sanzione accessoria della sospensione della patente" (art. 218) o i "Limiti di velocità" (art. 142) inasprendo, principalmente, le sanzioni. Ma basterà questo pugno duro per avere un cambio di rotta?

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Vincenzo Pinto

  • La rincorsa ai crediti formativi CFP

    La rincorsa ai crediti formativi CFP

    Siamo alle soglie della fine dell'anno e ti ritrovi a dover dimostrare al sistema degli Ingegneri, o degli altri ordini…

Altre pagine consultate