Mantenere la competitività con la Ricerca e Sviluppo

Mantenere la competitività con la Ricerca e Sviluppo

La Ricerca e Sviluppo è l’insieme di attività, tipicamente industriali che partendo da studi e ricerche, permettono di sviluppare un’innovazione tecnologica che permette di conseguire un vantaggio competitivo di un’azienda sul mercato. Serve sia per accrescere le conoscenze e il know-how aziendale sia per applicare poi tali conoscenze ai cicli di produzioni interni.

Il reparto R&S svolge quindi un ruolo fondamentale per la determinazione del percorso e degli obiettivi da perseguire a livello aziendale.

In Kablator abbiamo tre gruppi di ricerca e sviluppo sempre attive: KabRobotic nell’ambito dell’automazione e robotica, KabVision in quello della computer vision e KabLaser nel settore delle tecnologie laser.

Le attività di ricerca e sviluppo si compongono di tre principali momenti:

  1. Ricerca scientifica di base: eventualmente orientata verso possibili applicazioni;
  2. Ricerca scientifica applicata: ricerca industriale;
  3. Sviluppo industriale: chiamata anche sviluppo precompetitivo.

La gestione dell’attività di Ricerca e Sviluppo avviene in generale sotto forma di progetto in quanto questa modalità operativa si adatta meglio alla complessità e alla variabilità delle attività di R&S.

In linea di principio la gestione di un progetto di Ricerca e Sviluppo prevede almeno le seguenti fasi:

  1. Pianificazione: il progetto di ricerca solitamente è un percorso esplorativo in un territorio tecnologico incerto in cui normalmente non si conosce l’andamento. Quando risulta molto incerto si va per fasi.
  2. Organizzazione: stabilire le relazioni di lavoro e le comunicazioni necessarie allo svolgimento del progetto e definire le figure professionali e la disponibilità del personale necessario al progetto.
  3. Implementazione: attività di assistenza al progetto che permette il normale svolgimento del flusso di lavoro: dalla codifica dei requisiti fino alla fase di validazione e test. Si tratta generalmente della fase temporale più lunga del progetto.
  4. Controllo: si esaminano essenzialmente i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi e ai requisiti, al tempo ed al budget del progetto, verificando la loro aderenza rispetto agli obiettivi e alle strategie generali dell’azienda.
  5. Presentazione dei risultati: momento molto critico poiché è in generale sulla base di questa presentazione che vengono prese decisioni sulla continuazione dello sviluppo o industrializzazione dell’innovazione.

Il risultato della R&S di Kablator si traduce in soluzioni per i nostri clienti sempre innovative e tecnologicamente avanzate.

Inoltre supportiamo le aziende che vogliono gestire progetti di Ricerca e Sviluppo suggerendo anche le procedure per utilizzare quello che è il Credito di Imposta per attività in R&S, identificando i criteri e le varie classificazioni con cui accedere al beneficio fiscale.

Per una consulenza tecnologica Kablator: +39 3313466711- info@kablator.com - kablator.com

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate