Measurecamp: arriva in Italia la prima non conferenza sul mondo Digital Analytics.
Chi mi conosce bene sa che le unconference o non conferenze mi hanno sempre affascinato. Una non conferenza (in inglese unconference) è un tipo di evento dove il contenuto delle sessioni è influenzato e creato dai partecipanti, generalmente "durante" il corso dell'evento, invece che da pochi organizzatori prima che l'evento cominci.
Fatto questo dovuto preambolo, vi segnalo che Sabato 13 ottobre si svolgerà il primo Measurecamp d’Italia , presso il Milano LUISS Hub a Milano e c'è già molta l’attesa per l’evento. Sono previsti circa 150 partecipanti e la partecipazione è gratuita .
La sede del Milano LUISS Hub di via Massimo d’Azeglio 3, in zona porta Garibaldi, e LVenture Group hanno dato un grosso supporto agli organizzatori, mettendo a disposizione i loro nuovissimi spazi.
Ci saranno professionisti da tutto il mondo per cui gli interventi saranno in lingua inglese.
Si tratta della prima tappa italiana, dopo che l’evento ha già toccato altre 22 città nel mondo, come Parigi, Londra (che è alla tredicesima edizione), Praga, Mosca, San Francisco, Sydney e molte altre.
Sempre con l’obiettivo di aiutare i professionisti del settore a scambiarsi liberamente conoscenze ed esperienze sugli strumenti di analytics.
L’idea parte proprio da appassionati e professionisti del mondo dei servizi di monitoraggio e web analytics.
Come per tutte le non conferenze e come sottolineato in apertura di questo post, il programma si fissa il giorno stesso e gli speakers saranno i partecipanti.
La discussione è regolata da questa formula: ognuno può diventare il principale speaker di una sessione, proponendo gli argomenti che ritiene più utili e interessanti.
Il format è molto diffuso negli ultimi anni e favorisce lo scambio di idee.
A differenza delle conferenze tradizionali e unidirezionali, le non conferenze permettono la condivisione di contenuti attraverso la creazione di gruppi che collaborano e interagiscono.
Si svolgeranno tra le 5 e le 7 sessioni in contemporanea, in modo da affrontare diversi temi, si avrà così la possibilità imparare e condividere informazioni con colleghi del settore, consulenti e venditori.
Il ritrovo è fissato alle 9 con la colazione. Alle 10 si tiene un incontro di benvenuto con la stesura dei temi da trattare e rapidamente si organizzano le sessioni, che si terranno da quel momento fino alle 17, inclusa la pausa pranzo.
Oltre a poter stabilire i contenuti della non conferenza, i partecipanti sono liberi di muoversi tra le sessioni che ritengono più entusiasmanti e ciò rende l’evento più stimolante.
Dopo le 17 ci sarà modo di intrattenersi con tutti i partecipanti per una ulteriore occasione di networking.
I biglietti sono disponibili sul sito milan.measurecamp.org in diversi momenti, la prima occasione utile per prenotarsi sarà il prossimo 28 agosto alle 12.00.
Da tenere presente che la seconda release dei biglietti è andata sold out in due minuti.
Ci saranno poi altre date di release dei biglietti, in modo da garantire a tutti una possibilità di registrarsi.
Le diverse tranche saranno comunicate su Twitter, Facebook, LinkedIn e via newsletter, oltre che sul sito stesso.
Per ulteriori dettagli visitare il sito milan.measurecamp.org o scrivere a milan@measurecamp.org