MERANO CAPITALE DELL'INNOVAZIONE SOSTENIBILE DEL 2024

MERANO CAPITALE DELL'INNOVAZIONE SOSTENIBILE DEL 2024

L'ottava edizione del living lab di #openinnovation di Fondazione Ampioraggio si terrà a Merano, dal 7 al 13 ottobre 2024.

Il progetto ha convinto la commissione di valutazione per le possibilità di poter lavorare ad un modello di #smartland e di #coesione #digitale in grado di diventare laboratorio per altre aree.

Per il nostro ecosistema questo ottava edizione porta nuove sfide

  1. una intera settimana di impegno slow dating for innovation;
  2. la sperimentazione del nuovo format JazzAInn, sull'intelligenza artificiale;
  3. una territorio bilingue da scoprire e con il quale comunicare;
  4. una respiro più europeo del progetto;
  5. il supporto al comune ospitante nella sperimentazione del numero zero del "Digital Equity Festival"
  6. Il progetto "Il treno delle idee" che intende unire l'Italia che innova dalla Calabria all'Alto Adige

67 territori candidati, 51 valutatori, tanti partner coinvolti a partire dalla Fondazione Carisal, Palazzo Innovazione , Complesso San Michele e VIRVELLE che hanno collaborato in modo fondamentale alla riuscita della presentazione tenuta lo scorso 19 aprile a Salerno, momento finale della call lanciata a fine 2023.

Ora inizieremo a progettare le giornate dell'ottava edizione, organizzeremo alcuni Ampioraggio Day nei territori candidati, diversi appuntamenti nelle principali città italiane per presentare Jazz'inn, andremo alla ricerca dei case giver e dei partner che vorranno affiancarci in questo nuovo percorso che unirà l'Italia che innova da Nord a Sud portando avanti i nostri punti fermi;

1) non parlare di innovazione, ma realizzarla;

2) separare le parole spesa e investimento;

3) ridurre le distanze tra domanda e offerta di innovazione;

4) dimostrare che non esistono periferie nè luoghi troppo lontani, dove le idee si incontrano;

5) generare investimenti, sinergie e collaborazioni, anche piccole ma concrete e reali, per dare un senso compiuto al nostro impegno;

6) creare valore dalle vocazioni dei nostri territori, dalle nostre imprese e dalla nostra storia.

Per una settimana Merano diventerà la capitale italiana dell'innovazione sostenibile, una smartland e un think tank dove fermarsi per qualche giorno per cercare idee per i propri progetti e offrire idee ad imprese, amministrazioni pubbliche e istituzioni.

7 giorni di networking lento in Alto Adige, tra tavoli di brainstorming e open talk, serate di musica e cultura, laboratori di imprenditorialità innovativa, incontri con altre aree Italiane (e non solo) per conoscere progetti, investimenti e sviluppare collaborazioni, matching di open innovation tra startup con aziende, investitori e techbuyers, visite guidate alla scoperta del territorio (e di noi stessi) e tanto altro.

Dal 2017 Jazz'inn è un esperimento di intelligenza collettiva che unisce l'Italia intorno al tema dell'innovazione, trasforma luoghi comuni e crea uno spazio e un tempo per collaborare e condividere conoscenze.

Non fatevelo raccontare.

Venite a scoprirlo dal 7 al 13 ottobre a Merano.


Giuseppe Vargiu

Presidente presso UNIEXPORTMANAGER

8 mesi

Un modello visionario dove il termine sostenibile riesce a mettere insieme sviluppo business, territorio, cultura e innovazione. E' un laboratorio che esalta la creatività delle piccole imprese, quella che dobbiamo rafforzare e che costituiscono il vero madeinitaly da sostenere ed esportare. Ci saremo!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Fondazione Ampioraggio

Altre pagine consultate