Metaverso: opportunità o ........ ?
"Per alcuni lavoratori, c'è un'intera vita che si svolge nel metaverso"
Il metaverso come spazio di lavoro
Il lavoro a distanza con il Covid-19 è decollato ed alcune aziende hanno iniziato a sperimentare il metaverso come luogo di lavoro alternativo. Più la forza lavoro diventa distribuita, più le aziende avranno bisogno di questi spazi per collaborare.
Le persone lavorano sicuramente meglio potendosi vedere, ma quando questo non è possibile, ecco che il metaverso diventa l’opzione migliore.
Alcune grandi aziende, come ad esempio Gucci, Nike, Puma, Adidas, JP Morgan ed Accenture sono entrate nel metaverso creando vetrine ed eventi. Con il metaverso possiamo creare:
Cos’è il metaverso?
Il metaverso è uno spazio di realtà virtuale, accessibile sia da pc sia da visore VR. È uno spazio dove le persone possono comprare, lavorare e socializzare. È possibile acquistare proprietà immobiliari, abiti firmati o opere d’arte virtuali.
Per le aziende, il metaverso è passato dall'essere “non proprio un argomento di interesse" a "Lunedì mattina il CEO vuole la tua idea di cosa dovremmo fare con il metaverso".
Consigliati da LinkedIn
Il metaverso come ufficio alternativo
Nel 2020, il lockdown ha costretto la chiusura di innumerevoli uffici in tutto il mondo e molti CEO hanno sfruttato il metaverso, creando spazi virtuali per lo staff delle loro aziende.
Le app per riunioni VR consentono alle persone di scrivere su lavagne virtuali e di guardare feed video, che potrebbero includere una chiamata Zoom. Ad esempio, l’app Workroom di Meta ha anche una finestra Passthrough, che consente agli utenti di vedere nel loro spazio fisico senza rimuovere il visore, così puoi lavorare anche sulla tua tastiera reale.
Il metaverso come centro di formazione sul posto di lavoro
Il ricordo di una persona viene migliorato e l'efficacia complessiva della formazione VR è di gran lunga superiore rispetto ai i video di formazione standard ed ai quiz interattivi attuali.
Il metaverso porta l'apprendimento applicato ad un livello successivo.
La vostra azienda si sta già preparando al metaverso o sarete i prossimi Ronald Wayne?*
(*) Nel 1976 ha fondato Apple insieme a Steve Jobs e Steve Wozniak. Dopo un paio di settimane, il 13 aprile 1976, vendette la propria quota del 10% per 800 dollari. Quella stessa quota, a gennaio 2022, vale oltre 300 miliardi di dollari: se fosse ancora in suo possesso, oggi Wayne sarebbe l'uomo più ricco del mondo.