Metti il boost al tuo sito wordpress
Hai un sito wordpress e ti sei reso conto che rispetto a molti altri è un po' lentino? non ti preoccupare è un problema che riguarda il 90% dei siti wp.
In questo post però voglio darti un paio di dritte affinché tu possa configurare il tuo sito internet per renderlo più veloce e appetibile agli utenti e ai motori di ricerca... si la velocità è uno dei fattori di rank di Google (e contribuisce anche al quality score di adwords).
Prima di spiegarti come fare per velocizzare il tuo sito wordpress vorrei spiegarti brevemente come mai, una piattaforma utilizzata come wp nasce così lenta. Wordpress nativamente non prevede plugin che gli altri CMS hanno di default tra questi c'è il sistema di caching che è attivabile solo attraverso dei plugin come W3 Total Cache o altri.
La cache è un sistema integrato nell'hosting e nel sito web che genera automaticamente dei file statici .html da fornire al visitatore evitando i tempi di compilazione della pagina (richieste al database, compilazione di script etc etc)
Ottimizza il tuo sito web con W3 Total Cache
Per ottimizzare il tuo sito web segui questi semplici passi:
- Scarica il plugin w3 total cache
- Configura le opzioni del plugin ricordandoti di attivare il minify di css, js, html - attivare gzip - attivare la cache (anche memcache va bene)
- Acquista un servizio di cdn come maxcdn
- Attiva maxcdn su W3 Total Cache
Ottimo, con questi 4 semplici passi hai velocizzato il tuo sito internet, per testarlo vai su www.gtmetrix.com
Buon lavoro.