Mettici del tuo e non sbaglierai
Zinelli Mattia - #webmarketing #socialmedia

Mettici del tuo e non sbaglierai

Scrivere un articolo per un blog non è mai semplice. Manca l'idea, manca lo spunto iniziale. Ogni argomento che ci viene in mente sembra sempre trito e ritrito.

Cerco di leggere molto e i post che mi colpiscono di più sono quelli che ti lasciano una prospettiva. Che cercano di portarti alla fine della lettura lasciandoti il desiderio e gli strumenti per provare a mettere in pratica fin da subito quello che hai appena letto. E trovo che i famosi elenchi come ad es. "le 10 cose più fighe da fare in spiaggia" siano utili ma molte volte banali. 

Credo siano molto più efficaci quei post che si focalizzano su un solo argomento, che ti spiegano come fare quella cosa, dove trovare gli strumenti, come muovere i primi passi. Corti. Efficaci. E che magari lo sappiano fare con quel tocco di umorismo che oggi non guasta mai. Siamo spesso troppo presi dal correre dietro alla vita che ci dimentichiamo anche di sorridere. Dobbiamo sforzarci di uscire dal gruppo dei "10 blogger che scrivono le 10 cose migliori da fare". Dobbiamo offrire una nuova prospettiva. Raccontare una storia a modo nostro, raccontarla mettendoci noi stessi in prima persona.

Nel momento in cui raccontiamo qualcosa, non dobbiamo avere la paura di raccontarla secondo la nostra prospettiva. Solo così racconteremo qualcosa di unico. Questo lo sto cominciando a capire dove aver letto centinaia di post, quindi no … non credo sia una cosa scontata per coloro a cui piace cercare di condividere qualcosa di utile con il prossimo.

Molte volte io utilizzo un piccolo trucco. Ho imparato da tempo che non nasciamo tuttologi. E che molti argomenti sono tosti da raccontare se non si è del settore, rischiando di risultare superficiali o di fare mille mila giri di parole senza arrivare a nessuna conclusione concreta. Viene in mio aiuto un semplice registratore digitale, che può essere sostituito all'occorrenza dal registratore audio dello smartphone. Registro gli interventi delle persone quando mi trovo a conferenze o workshop, e poi utilizzo il materiale audio per dettagliare il racconto che farò. Questo mi torna molto utile soprattutto per alcuni blog tematici che curo. Mi fa risparmiare un sacco di tempo.

Nessuno di noi nasce scrittore o guru di settore. Ma riuscire a trovare il proprio modus operandi e il proprio tone of voice è sicuramente un passo molto importante nella giusta direzione che ognuno di noi può fare.

Grazie per il tempo che hai dedicato alla lettura. 

Mattia - Web Marketing e Social Media


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate