Milano fashion&jewels, dal 18 al 22 febbraio l’appuntamento riservato al mondo dei bijoux e degli accessori

Milano fashion&jewels, dal 18 al 22 febbraio l’appuntamento riservato al mondo dei bijoux e degli accessori

Filoma Sannino: «Presenteremo le collezioni per la prossima stagione PE 2024, insieme a qualche anticipazione del prossimo Autunno/inverno, ma soprattutto saranno protagonisti temi attuali come la sostenibilità che caratterizza ormai la maggior parte dell’offerta del prodotto di moda».

Seicento brand, per il 45% esteri, presenteranno le proprie collezioni originali ed innovative durante Milano Fashion & Jewels. Il tradizionale appuntamento riservato al mondo dei bijoux e degli accessori è in programma dal 18 al 22 febbraio e si svolgerà in concomitanza con altre cinque fiere concentrate a Milano: Micam, Mipel, The one Milano, Lineapelle e Simac Tanning Tech. La parola d’ordine è Sinergia: gli organizzatori hanno scelto lo stesso tempo e luogo di esposizione per sviluppare business e presentare tendenze. Si presenteranno al mercato con un nuovo claim. È “Greatify”, che significa “grandi cose in divenire”.

Filomena Sannino, Exhibition Manager MFJ


Riserverà grandi sorprese anche Milano Fashion & Jewels. “Saranno presentate collezioni per la prossima stagione Primavera/Estate 2024, insieme a qualche anticipazione del prossimo Autunno/inverno 2024  dice Filomena Sannino,  Exhibition Manager MFJ – Per offrire un valore aggiunto agli operatori, anche quest’anno continua la collaborazione con il Polidesign. La partnership mette in luce i trend attuali e quelli del prossimo biennio, con la presenza di due spazi di ricerca dedicati alle tendenze. Tra queste, non può mancare la sostenibilità, che ormai caratterizza la maggior parte dell’offerta del prodotto di moda. Un crescente numero di creatori di bijoux e accessori è sempre più attento, infatti, alla scelta dei materiali, alla produzione e al ciclo di vita dei prodotti. Per questo motivo, durante la manifestazione sarà presente un infopoint a cura di CNA FEDERMODA, che offrirà  la possibilità di interloquire con esperti sulle nuove normative in tema di economia circolare e sostenibile. Tra le novità della prossima edizione, mi piace poi ricordare la presenza, per la prima volta, di Cantiere Creativo, area di proposte tutta al femminile che ospiterà il talento di 5 designer italiane con modelli di bijoux caratterizzati da artigianalità, materiali, forme e tendenze, realizzate a mano e tutte Made in Italy”.

Milano Fashion&Jewels sarà, dunque, un hub nel quale boutique, negozi di accessori moda, produttori e gioiellerie avranno l’opportunità di comprendere le esigenze del mercato, lasciandosi ispirare dagli ultimi trend. Se si sommano i brand ospitati dagli eventi congiunti, il numero diventa esponenziale: circa 3000, per la precisione 2951, nel corso delle sei fiereMICAM, il Salone internazionale delle calzature, MIPEL, il Salone internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda, THEONEMILANO, Salone dell’Outerwear e dell’Haute à-Porter, LINEAPELLE, la rassegna internazionale dedicata ai settori pelli,  accessori, componenti, sintetico, tessuti e modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento, MILANO FASHION & JEWELS e SIMAC TANNING TECH. Quest’ultimo, il salone delle tecnologie per la calzatura, pelletteria e concia, si terrà a settembre con oltre 300 espositori.

Pur nelle loro specificità, gli appuntamenti di febbraio condividono le stesse linee guida, i trend. Il primo è la tradizione, il fascino senza tempo. Nei vari saloni moda assumerà nomi diversi – Old-money, Granpacore, Quiet Luxury Creatività Individuale e Face – ma l’approdo è lo stesso: scarpe stringate, mocassini d’antan, cappotti lunghi, shearling o pelliccia, maglioni lavorati a punti tradizionali, cammei contemporanei e borse rigide interpreteranno uno stile che sia adatto al guardaroba uomo e donna, di fattura raffinata, realizzato con materiali di pregio. Il secondo trend va nella direzione del pragmatismo, utility, funzionalità: il prodotto non come fine a se stesso ma con un significato ulteriore, dunque proposto come esperienza nuova.  Lunar Realm, Gorpcore, Espressione dei Tempi Moderni e What do you mean sono nomi diversi scelti dai saloni di moda ma l’obiettivo congiunto è esplorare proponendo innovazione nei design e nelle grafiche, borse in materiali modellabili che richiamano il concetto di metamorfosi, bijoux originali.


Alessandra Novello

Accompagno gli imprenditori nel processo di internazionalizzazione delle loro aziende

10 mesi

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate