{MKT A-Z} O: OTS
Acronimo di Opportunity To See è un'espressione usata nel linguaggio pubblicitario per indicare la frequenza media dell'esposizione del pubblico al medium o alla nostra campagna.
Uno strumento di misurazione per valutare il numero di volte in cui il nostro target è esposto, anche solo potenzialmente, al nostro messaggio. La frequenza media si determina in base al rapporto fra GRP (Gross Raiting Point), cioè l'indice di pressione pubblicitaria esercitata da un medium e la copertura netta, cioè il numero di individui al netto delle duplicazioni. Si tratta di un indicatore comunemente usato nella pianificazione pubblicitaria per valutare l’efficacia dei canali scelti per il nostro messaggio pubblicitario.
Questo ci aiuta a abbattere quel muro che troviamo tra noi e il nostro target. Ognuno di noi, inconsciamente, attua tre meccanismi di difesa, in modo particolare:
Esposizione selettiva: Ogni consumatore è più propenso a esporsi alle comunicazioni il cui contenuto è coerente e condiviso con il set di credenze e atteggiamenti già presente in lui. In questo modo non si recepiscono messaggi distanti dal nostro universo valoriale.
Percezione selettiva: Se il consumatore non è riuscito a sfuggire a tutte le comunicazioni discordanti, è probabile che deformi il contenuto del messaggio stesso affinché sia più concordante con quello che conosce. Il fatto che il messaggio arrivi all'utente non è dunque un risultato sufficiente.
Memorizzazione selettiva: Per ultimo, se il nostro messaggio a superato le prime barriere si trova di fronte alla sfida più difficile. Capita frequentemente che il consumatore rimuova ciò che ha percepito a favore di prodotti che utilizza o di marche che gli sono più famigliari.
Questo escursus sul comportamento dell'utente sottolinea quanto sia importante la ripetizione di un messaggio incisivo e, allo stesso tempo, quanto sia inutile cercare di posizionarsi nella mente dei consumatori con messaggi pubblicitari una tantum. Bisogna sempre partire avendo tracciato la strada e definendo gli obbiettivi, quindi con una analisi strategica di marketing.