{MKT A-Z} S: SEO & SEM
Search Engine Optimization e Search Engine Marketing sono due branchie del marketing digitale. Entrambe lavorano sulla ricerca degli utenti online nei motori di ricerca ma si differenziano per alcuni aspetti fondamentali.
Con SEO facciamo riferimento all'insieme delle attività rivolte a migliorare il posizionamento di una pagina web per determinate parole chiave nei risultati forniti da un motore di ricerca. Un lavoro di ricerca, studio e analisi delle abitudini dei consumatori online per trovare il giusto compromesso che ci dia la visibilità al nostro target. Google, cosi come Bing e tutti gli altri motori di ricerca, ci fornisce un aiuto con numerosi strumenti in soccorso alla nostra missione di trovare la giusta keyword.
L'obiettivo della SEO è quello di aumentare il traffico organico (non a pagamento) verso il nostro sito web attraverso una visibilità maggiore e quanto più corrispondente e coerente con le richieste dell'utente online. Viene convenzionalmente suddivisa in on-page e off-page: il primo incide sui fattori interni alla pagine mentre il secondo su quelli esterni.
La SEM ha la stessa finalità della Search Engine Organization con la differenza che lavora sui risultati a pagamento e non organici. In questo caso sarà utile, sulla base dei risultati delle analisi, capire su quando e dove finanziare la pagina. I risultati che vediamo all'inizio dei motori di ricerca con l'indicazione "annuncio" rappresentano quanto appena scritto.
Nella maggior parte dei casi, la pubblicità online legata alla ricerca di parole chiave viene pianificata all'interno dei circuiti pubblicitari secondo il modello pay-per-click (PPC), ossia l’inserzionista acquista le keyword ritenute più rilevanti per la ricerca che effettuerà il potenziale acquirente, pagando un prezzo effettivo solamente nel momento in cui l’utente clicca sull'annuncio.
In entrambi i casi il lavoro può essere di successo solamente se prima è stata definita una strategia di marketing che definisca il nostro target, la nostra mission. Considerando l'utilizzo dei media digitali non è più possibile omettere questo lavoro, con l'aiuto dei mezzi che ci vengono messi a disposizione.